Attenzione all'ambiente e risparmio economico grazie alla nuova illuminazione a LED

Ad Albignasego è in atto la sostituzione di quasi 400 lampioni stradali

03 Marzo 2020

In questi giorni sono in fase di esecuzione e completamento in diverse strade del territorio di Albignasego i lavori di sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione, con quelle più moderne ed efficienti a tecnologia a led.

Un intervento dal costo di 130 mila euro, che porterà un miglioramento nell’illuminazione delle vie e un risparmio energetico pari al 75%, che si traduce in una significativa diminuzione delle emissioni di anidride carbonica e dell’inquinamento luminoso.

«La Città di Albignasego si conferma quindi attenta all’ambiente» dichiara il sindaco Filippo Giacinti, «alla gestione accorta dei soldi dei cittadini attraverso il contenimento delle spese e al miglioramento dei servizi pubblici compresa appunto l’illuminazione pubblica».

Il nuovo intervento comporta la sostituzione delle lampade alimentate da sorgenti ai vapori di sodio con quelle a tecnologia a led. Alcuni interventi sono già stati eseguiti, altri sono in corso, i rimanenti si completeranno nei prossimi giorni e riguardano complessivamente 367 punti luce nelle vie della Costituzione, Europa, Modigliani, San Bellino, Don Bosco, Luxemburg e via Santo Stefano (la piazza di Carpanedo). Si tratta della prosecuzione di un progetto avviato nel 2016, che ha portato ad avere già il 60% dei lampioni stradali del territorio illuminati con le lampade di ultima generazione. L’amministrazione comunale proseguirà successivamente con nuove sostituzioni fino a coprire l’intero territorio comunale.

Le vecchie lampade, che sono in fase di sostituzione in questi giorni, hanno finora consumato 174.653 kWh di energia ogni anno, mentre le nuove lampade a led si stima ne consumeranno soltanto 44.091. La percentuale di risparmio energetico si attesta pertanto sul 75%.

Da metà del mese di febbraio inizieranno infine i lavori di messa in sicurezza di tutti gli attraversamenti pedonali di via Roma, che entro maggio saranno illuminati con nuove lampade, che li renderanno maggiormente visibili e aumenteranno la sicurezza dei pedoni che attraverseranno sulle strisce pedonali.

Domenica 20 Dicembre 2020