22/07/2024 Conclusione del progetto di consulenza pedagogica per i genitori delle scuole dell'infanzia di Albignasego

Data di pubblicazione:
22 Luglio 2024
22/07/2024 Conclusione del progetto di consulenza pedagogica per i genitori delle scuole dell'infanzia di Albignasego

Si è concluso nel mese di giugno il progetto di consulenza pedagogica per i genitori delle scuole dell'infanzia di Albignasego, avviato nel settembre 2023 per l’anno scolastico 2023/2024. L’iniziativa ha coinvolto otto scuole dell'infanzia del territorio, e ha visto la partecipazione attiva di 2 psicologhe psicoterapeute che hanno tenuto 406 colloqui per un totale di 331 ore, a cui si aggiungono 85 ore fornite dall'associazione Il Pettirosso per la realizzazione del progetto.

“Riconosciamo che questa fase dello sviluppo è cruciale per la formazione futura dei  piccoli cittadini, - precisa Anna Franco, assessore alle Politiche Sociali - e riteniamo che sia importante per i genitori sentirsi supportati durante questo percorso. Il nostro obiettivo è fornire un aiuto concreto e mirato, affinché ogni genitore si senta sicuro e competente nel supportare lo sviluppo emotivo e educativo dei propri figli, e trovi un appoggio professionale nell’aiuto alla creazione di un ambiente familiare positivo e accogliente."

Durante i colloqui, le psicologhe hanno offerto consulenza ai genitori, fornendo ascolto e supporto per le difficoltà legate alle normali tappe evolutive, ai disagi psichici o fisici dei bambini, alle crisi coniugali o ai disagi psicologici dei genitori. Complessivamente, sono stati gestiti 60 casi con una media di 4,25 incontri per caso.
Inoltre sono stati organizzati 150 colloqui di consulenza con gli insegnanti per affrontare situazioni di disagio individuate a scuola e per discutere tematiche educative specifiche, quali l'apprendimento, il comportamento e la socializzazione dei bambini.

Il progetto ha anche favorito un lavoro di rete tra operatori socio-sanitari, psicologi, logopedisti, pediatri di base, educatori dei servizi sociali e psicomotricisti del territorio nell’obiettivo di promuovere un approccio integrato e multidisciplinare per sostenere le famiglie e i bambini offrendo indicazioni di supporto specifico in base alle necessità riscontrate.

"Questa iniziativa si conferma estremamente preziosa e molto apprezzata dai cittadini - ha commentato il Sindaco Filippo Giacinti – I numeri sempre in crescita e ci fanno capire quanto sia importante questa attività di supporto ai genitori nell’importante ruolo educativo. Per questo motivo confermeremo sicuramente il servizio anche per il prossimo anno scolastico".

Ultimo aggiornamento

Sabato 10 Agosto 2024