23/07/2024 Confermato il servizio di navette gratuite per gli studenti di Albignasego per l’anno scolastico 2024/2025

23 Luglio 2024

L’Amministrazione del Comune di Albignasego conferma il servizio di trasporto gratuito per gli studenti delle scuole superiori anche per l’anno scolastico 2024/2025. A partire dal primo giorno di scuola di settembre, le navette gratuite saranno nuovamente a disposizione dei residenti per accompagnare gli studenti verso gli istituti scolastici di Padova.

“Anche quest’anno abbiamo confermato lo stanziamento di 130 mila euro per i bus navetta - afferma il Sindaco Filippo Giacinti – un aiuto prezioso per i giovani cittadini e per le loro famiglie, che favorisce a ridurre il numero i mezzi privati in movimento nelle ore di punta, in un’ottica di diminuzione del traffico nel territorio ma soprattutto sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2”.

Le navette saranno disponibili per gli studenti degli istituti Scalcerle, Duca degli Abruzzi, San Benedetto da Norcia e per le classi dell’istituto Marconi dislocate in via Cave (il Comune è in attesa di comunicazione ufficiale dall’Istituto Marconi per capire quali classi saranno spostate dalla sede di via Manzoni alla sede distaccata per i lavori di ristrutturazione) (percorso 1), nonché per gli studenti degli istituti Cornaro, Gramsci e la succursale Duca D’Aosta (percorso 2).

Verranno impiegati tre mezzi per il tragitto verso gli istituti della zona Cave e due mezzi per il percorso verso Gramsci e Cornaro. Tutti gli autobus sono dotati esclusivamente di posti a sedere per garantire la sicurezza e il comfort degli studenti.

“Un progetto decisamente apprezzato dai cittadini – dichiara Valentina Luise assessore a Trasporti e Mobilità sostenibile – un passo importante verso una mobilità più sostenibile e un ambiente più sano per la nostra comunità. L’efficienza del servizio, riscontrata negli scorsi anni, e l’aumento costante delle adesioni ci ha spinto a continuare ad investire e confermare il progetto.”

Per accedere al servizio, gli studenti residenti dovranno essere in possesso l’apposito tagliando gratuito rilasciato dal Comune. Chi ha già usufruito del trasporto lo scorso anno potrà utilizzare la tessera già in possesso, mentre i nuovi studenti dovranno fare richiesta compilando l’apposito modulo disponibile sulla home page del sito istituzionale dal 30 luglio al 30 agosto. Le tessere potranno essere ritirate dal 4 settembre presso il front office del Municipio in Via Milano, 7.

Per informazioni e per conoscere i dettagli di orari e percorso è possibile visitare il sito istituzionale del Comune di Albignasego.

Sabato 10 Agosto 2024