20/09/2024 Attivo il servizio navetta gratuito per gli studenti delle scuole superiori – anno scolastico 2024/2025

20 Settembre 2024

A partire dal primo giorno di scuola il servizio navetta gratuito per gli studenti delle scuole superiori, residenti del Comune di Albignasego, è attivo con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti verso gli istituti scolastici di Padova che non sono adeguatamente coperti dal trasporto pubblico ordinario.

"Il servizio confermato anche per anche l’anno scolastico 2024/2025 – dichiara il Sindaco Filippo Giacinti – ha richiesto un impegno a bilancio di 134 mila euro che come Amministrazione abbiamo deciso di confermare per dare un supporto concreto alle famiglie e agli studenti, e contribuire a ridurre l'uso di mezzi privati nelle ore di punta. Il progetto ha un forte impatto sia in termini di miglioramento della viabilità locale che di promozione della sostenibilità ambientale."

Sono due i percorsi coperti dal servizio navetta in andata per gli istituti superiori. Il primo, che utilizza 3 mezzi, viene usufruito da 162 studenti frequentanti gli istituti Scalcerle, Duca degli Abruzzi, San Benedetto da Norcia e alcune classi dell’Istituto Marconi che sono dislocate in via Cave. Il secondo, percorso da 2 mezzi, accompagna 108 studenti degli istituti Cornaro, Gramsci e della succursale Duca D’Aosta. Tutti gli autobus sono dotati di soli posti a sedere per garantire il massimo comfort e sicurezza agli studenti.

"Il successo e l'efficienza del servizio negli scorsi anni, insieme all’aumento delle adesioni, ci hanno spinto a continuare ad investire in questa iniziativa - sottolinea L’assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Valentina Luise, - questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale verso una maggiore sostenibilità ambientale nel nostro territorio. Ridurre il traffico nelle ore di punta non solo migliora la qualità dell'aria, ma contribuisce significativamente alla diminuzione delle emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica. Investire in soluzioni di trasporto collettivo come il servizio navetta gratuito per gli studenti dimostra l’impegno dell’Amministrazione verso una mobilità più sostenibile e la tutela dell’ambiente, con benefici tangibili per tutta la comunità e per le future generazioni."

Gli studenti residenti potranno accedere al servizio esibendo il tagliando gratuito rilasciato dal Comune. Per maggiori dettagli su orari e percorsi e fermate del servizio navetta, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Albignasego.

Venerdi 20 Settembre 2024