Servizio Civile Universale

Data di pubblicazione:
23 Dicembre 2022
Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un'opportunità, offerta a ragazzi e ragazze, di partecipare attivamente alla vita sociale e civile, impegnandosi concretamente in progetti di particolare rilevanza sociale.
Rappresenta un'occasione di crescita personale ed un'esperienza dove si acquisiscono conoscenze e competenze utili per la futura vita lavorativa.

Requisiti

Possono presentare domanda ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda), in possesso dei seguenti requisiti:

• Cittadini dell’Unione europea;
  • Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione, superiore ad un anno, per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Il Comune di Albignasego offre a 2 giovani l'opportunità di partecipare ai seguenti progetti di servizio civile (1 volontario per ciascun progetto) :

1) AREA ASSISTENZIALE - Il Benessere si vede dal mattino: volontari per l'inclusione sociale.

Il progetto si inserisce nel settore Servizi Sociali che offre servizi di domiciliarità e sostegno alle fasce deboli della popolazione. Il volontario contribuirà a dare supporto all’apprendimento dei minori in situazione di fragilità sia attraverso il servizio educativo domiciliare che presso il Centro Aggregazione Ragazzi "After Hour."; permetterà inoltre di ampliare il numero di utenti che usufruiscono del servizio di trasporto sociale e di assistenza; infine, la sua presenza presso gli uffici permetterà il potenziamento delle attività di pianificazione degli interventi e del monitoraggio delle situazioni in carico.

2) AREA CULTURALE - Biblioteca: cultura a portata di tutti

Il progetto si inserisce nelle attività culturali della Biblioteca comunale e del territorio di Albignasego. Il volontario contribuirà a potenziare le azioni di promozione culturale, sia migliorando i servizi della biblioteca e la strategia di comunicazione per promuovere servizi ed

eventi formativi, sia dando nuovo slancio alle iniziative culturali organizzate presso la biblioteca e in altri luoghi di ritrovo all'interno del territorio comunale.

La lista dei progetti approvati e ammessi al bando sono consultabili sul sito del Servizio Civile Universale (https://www.politichegiovanili.gov.it).

Le domande di partecipazione con i progetti previsti dal Comune di Albignasego per l'anno 2023, devono essere inviate esclusivamente on-line sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it entro il giorno 10 febbraio 2023 alle ore 14:00.

Per Informazioni:

www.politichegiovanili.gov.it

www.scanci.it

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Albignasego (tel. 049 8042279/204; e-mail: iiss@comune.albignasego.pd.it)

Sportello Informagiovani del Comune di Albignasego (tel. 049 8627770; e-mail: informagiovani@comune.albignasego.pd.it)

Venerdi 23 Dicembre 2022