Il Comune di Albignasego effettua la disinfestazione di tutte le aree pubbliche utilizzando una ditta specializzata dal mese di Aprile al mese di Ottobre di ogni anno.

La lotta preventiva è lo strumento principale ai fini della massima riduzione e densità delle zanzare.

L'estensione di più di metà del territorio comunale si trova però in proprietà privata. Gli interventi del Comune, per quanto ripetuti, non sono sufficienti perchè non possono comprendere le aree private.

E' fondamentale quindi la collaborazione dei cittadini per impedire lo sviluppo larvale delle zanzare, gestendo correttamente le aree di proprietà privata.

Come?

Adottando tutti gli accorgimenti possibili per evitare la formazione di tutti i ristagni d'acqua occasionali, dove le larve delle zanzare si sviluppano. Nel caso i ristagni d'acqua non si possano eliminare, come nel caso dei tombini, trattare periodicamente questi ristagni con prodotti antilarvali reperibili presso consorzi agrari e negozi specializzati.

La disinfestazione delle aree di proprietà privata è a carico dei privati.

Tutti i cittadini ed i proprietari di fabbricati / terreni hanno l'obbligo del rispetto delle prescrizioni dell'ordinanza comunale n. 2 del 24/05/2016 (allegata) ai fini della lotta alle zanzare.

Lunedi 21 Settembre 2020