L’Amministrazione comunale di Albignasego promuove e sostiene la cultura della mobilità sostenibile per rendere la città vivibile e proiettata nel futuro. A tale scopo, il Consiglio Comunale ha individuato aree per il posizionamento di colonnine e per la ricarica di veicoli elettrici ed ibridi, proposte realizzate e mantenute da soggetti terzi all’Amministrazione, con DCC n. 4 del 16/03/2020 ad oggetto: Approvazione delle linee di indirizzo procedurali, descrittive e prestazionali per la localizzazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati a energia elettrica, ad uso pubblico, localizzate su suolo pubblico o su aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio.

Di cosa si tratta

Le aree sono ricavate su suolo pubblico o su suolo privato ad uso pubblico. Gli stalli sono delimitati da segnaletica orizzontale e dotati di idonea segnaletica verticale, disponibili per l’utilizzo da parte della collettività.La durata della concessione del suolo pubblico avrà durata decennale alle condizioni previste nel vigente Regolamento comunale in materia (C.O.S.A.P.), salvo comunicazione di revoca da parte dell’Amministrazione comunale e/o di rinuncia da parte del concessionario, da comunicare entro 30 gg. dalla data di scadenza della concessione. La concessione potrà successivamente essere prorogata per ulteriori 5 anni su specifica richiesta dell’operatore e a seguito di approvazione da parte del Comune di Albignasego. In caso di mancata richiesta di proroga o diniego da parte del Comune, l’operatore è obbligato a ripristinare, a proprie spese, i luoghi come erano in origine.

Chi può presentare la domanda

I soggetti che possono richiedere l’istituzione di aree di sosta e il posizionamento di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici ed ibridi sono tutti i soggetti terzi all’Amministrazione comunale, privati o pubblici.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Non sono previsti termini di scadenza per la presentazione delle domande, che verranno esaminate secondo l’ordine di protocollo di presentazione.

Gli interessati dovranno presentare richiesta, debitamente firmata dal legale rappresentante o dal procuratore, completa di tutta la documentazione indicata nella modulistica presente in questa pagina, e che dovrà pervenire al Comune di Albignasego esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net.

Si pubblica di seguito la seguente documentazione scaricabile:

• Avviso pubblico, approvato con determinazione n. 277 del 28/04/2020
  • Allegato 1 - “Linee di indirizzo procedurali, descrittive e prestazionali per la localizzazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati a energia elettrica, ad uso pubblico, localizzate su suolo pubblico o su aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio” approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 16/03/2020;
  • Allegato 2 - Modello di "Richiesta di autorizzazione / concessione di occupazione permanente del suolo pubblico per l'installazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici"
  • Allegato 3 - Codici di comportamento
  • Allegato 4 - Protocollo di legalità