Emergenza COVID-19: Buoni spesa per sostegno a persone e famiglie in difficoltà

26 Gennaio 2021

Il Comune di Albignasego - Uff. Interventi Sociali - apre i termini per la presentazione di domande di assegnazione di buoni spesa emessi al fine di fronteggiare i bisogni alimentari e di beni essenziali dei nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.

Requisiti

I buoni spesa sono destinati ai nuclei familiari residenti nel Comune di Albignasego che:

• alla fine del mese precedente la presentazione della domanda, non hanno disponibilità di immediate risorse finanziarie, a qualsiasi titolo detenute (c/c e libretti bancari e/o postali, depositi di qualsiasi tipo, carte di credito/debito/prepagate, PayPal, ecc.), superiori a € 5.000,00;
  • alla fine del mese precedente la presentazione della domanda, non possiedono titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari per un valore superiore a € 5.000,00;
  • possiedono cittadinanza italiana o UE (i cittadini stranieri non UE devono essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità);
  • hanno subito, a causa del Covid-19, nel periodo 1 marzo 2020-31 dicembre 2020 (periodo di osservazione) una riduzione delle entrate complessive del nucleo familiare pari o superiore al 30% rispetto allo stesso periodo del 2019 (periodo di riferimento);
  • hanno avuto redditi complessivi del nucleo, ai fini IRPEF, nell’anno 2020, non superiori a € 50.000,00.

Si sottolinea che l'iniziativa è destinata principalmente a coloro che hanno visto un peggioramento delle proprie condizioni economiche dovute alla perdita/riduzione di lavoro in seguito all'epidemia.

L'avviso completo è consultabile nella sezione "Allegati" di questa pagina.

Come presentare domanda

La domanda di assegnazione del Buono Spesa Emergenza COVID-19 potrà essere presentata utilizzando la piattaforma on-line collegandosi all’indirizzo internet https://solidali.welfarex.it/padova_solidali_albignasego .

Le istruzioni dettagliate sono consultabili nella sezione "Allegati" di questa pagina. Le istanze saranno acquisite al protocollo dell’Ente.

In caso di impossibilità o rilevante difficoltà nell'utilizzo degli strumenti informatici, il richiedente potrà contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 049-8042204/256/257/284 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30, martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30) per l’assistenza alla compilazione dell’istanza.

Domenica 04 Aprile 2021