Progetto solidale "La valigia di orizzonti"

18 Marzo 2021

Il Comune di Albignasego e l’associazione Orizzonti in valigia hanno attivato il progetto “La valigia di Orizzonti”, un’iniziativa di solidarietà e sussidiarietà nella quale i cittadini intervengono in prima persona con un aiuto concreto alle famiglie individuate dai Servizi sociali comunali.

Qualora un cittadino manifesti ai Servizi Sociali, ad esempio, la necessità di reperire un passeggino per bambini, una bicicletta o una lavatrice perché i suoi si sono rotti e non abbia possibilità di acquistarne di nuovi, il Comune, accertata la fondatezza della richiesta, la trasferisce all’associazione Orizzonti in valigia. L'associazione, attraverso il proprio profilo Facebook, avanza pubblicamente le specifiche richieste, raggiungendo i propri contatti e attivando una rete di passaparola. Soddisfatta la richiesta, l’associazione consegnerà quindi il materiale ai Servizi sociali, che lo faranno pervenire alla persona in difficoltà. Sarà sempre garantito l’anonimato del richiedente e del donatore. A questa rete di solidarietà possono aderire anche coloro che vogliano mettere il proprio tempo libero a disposizione degli altri, per far trascorrere qualche ora al giorno in compagnia a persone che vivono in solitudine o che hanno bisogno di piccoli aiuti (questa parte dell’iniziativa che comporta un contatto diretto tra persone, sarà attivata al termine dell’emergenza sanitaria).

Le richieste di beni e servizi vanno inoltrate via mail all’indirizzo iiss@comune.albignasego.pd.it

Domenica 04 Aprile 2021