Presentazione progetto "Ci Sto? Affare Fatica!"

Alle attività commerciali di Albignasego

Data:
13 Maggio 2021
Immagine non trovata

Carissimi,

scriviamo, con piacere, per illustrarVi il nuovo progetto denominato “Ci sto? Affare fatica!” riguardante i giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni. 
Si tratta di un’iniziativa promossa dai Comuni dell’Unione Pratiarcati (Albignasego, Casalserugo e Maserà di Padova) concepita per trasmettere ai giovani il valore fondante la nostra Repubblica, ovvero il lavoro.
La nostra Costituzione, proprio all’art. 1, ci dice infatti che “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. 
E’ necessario educare e formare i ragazzi al significato della fatica, al concetto per cui l’impegno e la passione per una professione portano sempre come conseguenza un’utilità non solo per il singolo, ma anche per la collettività. 
Ed è importante farlo oggi più che mai, poiché le limitazioni che la pandemia covid-19 ha imposto alla vita scolastica e sociale dei giovani possono essere foriere di disagi interiori e relazionali anche gravi. 
Il progetto, che si svolgerà nel corso del mese di luglio, consiste nell’organizzazione di piccole squadre di ragazzi che, seguite da un Tutor, svolgeranno attività di cura e ripristino dei beni comuni. 
I moduli avranno durata settimanale e vedranno il riconoscimento, in favore dei partecipanti, di un “Buono Fatica” del valore complessivo di 50 Euro (sempre settimanale) da spendere presso gli esercizi commerciali del nostro territorio (per i Tutor, invece, il buono fatica sarà di Euro 100). 
Ciò premesso, chiediamo cortesemente l’adesione della Vostra attività commerciale al progetto al fine di inserire la stessa tra gli esercizi in cui i buoni fatica saranno spendibili. 
Nel corso delle prossime settimane sarete contattati dall’associazione/cooperativa incaricata di gestire il progetto, che vi darà ulteriori dettagli relativi al progetto stesso e alla gestione dei buoni, raccogliendo formalmente la vostra adesione.
Certi di un vostro positivo riscontro, restiamo a disposizione per qualsivoglia chiarimento scrivendo una mail al seguente indirizzo: roberta.basana@comune.albignasego.pd.it

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 16 Settembre 2021