Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Dalle ore 20.45 presso Sala Verdi di Villa Obizzi:
‘Anche le parole lasciano lividi’

Evento gratuito rivolto al pubblico e promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Albignasego, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Padova e dell’Associazione culturale The Play.

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Albignasego lancia la campagna informativa "Anche le parole lasciano lividi", proponendo alla cittadinanza un momento di riflessione sulla violenza psicologica.
Minacce, umiliazioni, controllo, offese. La violenza psicologica è quella nascosta, maltrattante, caratterizzata da parole che lasciano lividi e che causano alla vittima effetti devastanti come qualsiasi forma di maltrattamento. La violenza psicologica è tra le più diffuse forme di violenza, per cui spesso, però non si chiede aiuto. E’ per questo che sono stati affissi manifesti in tutto il territorio di Albignasego ed esposti adesivi nei negozi aderenti all'iniziativa.
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione chiara e concisa, pensata per raggiungere il maggior numero di donne possibile per informarle di quali siano i comportamenti pericolosi e dare loro la possibilità di chiedere aiuto.
Il progetto, accolto e ulteriormente sviluppato dalla Commissione Pari Opportunità di Albignasego con la collaborazione del Centro Veneto Progetti Donna, è stato ideato da un gruppo di studentesse del corso di Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Padova guidate dalla Prof.ssa Ines Testoni.
Venerdì 25 novembre verrà proposto alla cittadinanza un approfondimento sulla tematica, dalla definizione di violenza psicologica a come questo tipo di violenza si concretizza attraverso diverse forme artistiche, accompagnato dal cortometraggio ‘Something Dark’. Ne parleranno il Sindaco, la Prof.ssa Ines Testoni, l’Assessore alle Pari Opportunità Anna Franco, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Denise Barison e l’attore e regista Diego De Francesco.

Maggiori informazioni -> qui.

Lunedi 04 Marzo 2024