Informativa per il contrasto alla diffusione delle zanzare

22 Luglio 2022
Informativa per il contrasto alla diffusione delle zanzare

L'Amministrazione comunale informa la cittadinanza che è partita già dal mese di aprile la campagna di prevenzione e riduzione dell'infestazione da zanzare su tutto il territorio comunale attraverso l'adozione di uno specifico Piano di disinfestazione approvato dall'ULSS 6 Euganea.

Gli interventi sono stati eseguiti contro le larve delle zanzare disinfestando tutte le oltre 5000 caditoie comunali e i corsi d'acqua secondari, a cadenza mensile fino ad ottobre 2022 per ridurre la possibilità alle larve di zanzara di diventare adulte.

L'ULSS 6 Euganea monitora costantemente tutte le fasi e le operazioni che l'Amministrazione sta ponendo in essere, risultando ad oggi che le azioni intraprese hanno dato un buon risultato.

Per il contrasto alla diffusione delle zanzare è importante la collaborazione sia delle Istituzioni che dei cittadini. Non meno importante è l'attività svolta dalla cittadinanza sul suolo privato, si tratta di piccoli accorgimenti quotidiani, come svuotare o non abbandonare materiale e contenitori dove potrebbe ristagnare l'acqua piovana, coprire bidoni e cisterne inamovibili e trattare preventivamente caditoie e tombini con specifici prodotti.

In ogni caso, la prima e più efficace cosa da fare è la protezione individuale ossia mettere il repellente. Utilizzare prodotti a base di principi attivi ad azione repellente che sono stati registrati come Presidi Medico Chirurgici (PMC)

Il Comune di Albignasego allo scopo di rendere più efficace il trattamento contro le zanzare e le larve effettuati nelle aree pubbliche, dalla fine della prossima settimana (si darà comunicazione attraverso i canali istituzionali) e comunque fino ad esaurimento scorte, inizia una campagna informativa mettendo a disposizione gratuitamente dei campioni di prodotto larvicida antizanzare.

Il prodotto, in compresse, deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta. Va inserito all’interno di caditoie/tombini/griglie/pozzetti presenti nelle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana e va ripetuto ogni 3-4 settimane e dopo forti ed abbondanti acquazzoni fino a fine settembre/metà ottobre.

A partire da lunedì 1 agosto saranno distribuiti gratuitamente ai residenti, dei campioni di prodotto larvicida antizanzare (fino a esaurimento scorte) da utilizzare nelle aree private. Il ritiro sarà possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30, nella sede comunale di via Milano 7.

Si può ritirare una sola confezione per singola abitazione.

Per i condomìni: può ritirare o l’amministratore di condominio o un rappresentante del condominio con delega scritta e munito di documento di riconoscimento ed elenco delle utenze dei rifiuti.