Progetto "Ci sto? Affare fatica!"- richiesta adesione agli esercizi commerciali

Data di pubblicazione:
13 Aprile 2023
Progetto "Ci sto? Affare fatica!"- richiesta adesione agli esercizi commerciali

Il Comune di Albignasego, considerato il successo dell’iniziativa negli anni precedenti ha piacere di proporre anche per l’estate 2023 il progetto “Ci sto? Affare fatica!”.

E’ un progetto importante che si pone l’obiettivo di stimolare i ragazzi a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico – in particolare per le generazioni di pre-adolescenti e adolescenti – attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale e nel contempo educare i nostri giovani agli acquisti nei negozi di vicinato, negozi il cui valore va oltre il semplice ruolo commerciale perché patrimonio importante per la socialità della comunità locale. E’ prevista la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di adolescenti dai 14 ai 19 anni coordinati da due figure (un tutor e un handymen), che svolgeranno attività rivolte alla cura dei beni comuni per 20 ore nell’arco di una settimana.

Per tutti i Ragazzi partecipanti e per tutti i Tutor sono previsti dei “buoni fatica” settimanali inerenti gli ambiti principali della quotidianità. I “buoni fatica” del valore di 50€ per i Ragazzi e 150€ per i Tutor potranno essere spesi presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, presenti nel territorio dei tre Comuni coinvolti nel progetto (Albignasego, Casalserugo, Maserà di Padova), al fine di valorizzare e sostenere l’economia di prossimità.

Con la presente si invitano gli esercizi commerciali a manifestare la propria disponibilità all’accettazione dei “buoni fatica” (voucher) nei propri negozi/servizi.

In allegato è possibile visualizzare i documenti con le informazioni e le istruzioni relative al progetto e ai voucher.

Per ulteriori eventuali informazioni e/o chiarimenti telefonare al n. 351/5287349 (Cooperativa Jonathan - Ditta affidataria del servizio di gestione del progetto), 049/8042204 (ufficio comunale servizi sociali).

L'esercizio commerciale interessato deve comunicare la propria adesione entro il 15/05/2023 al seguente indirizzo e-mail (posta elettronica ordinaria): iiss@comune.albignasego.pd.it, utilizzando il modulo allegato.

                                           

Si pubblica nella sezione Allegati di seguito:

  • Informativa
  • modulo per manifestazione di interesse.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 04 Marzo 2024