ALLERTA PM10 - Il semaforo dell’aria - campagna informativa promossa dalla Provincia di Padova

12 Marzo 2024

Fino al 30 aprile l’Arpa monitora i livelli di PM10 con i colori 🟢🟠🔴 coi quali vengono prese le decisioni, in particolare sulla mobilità.

Verde significa nessun allarme, arancione preparatevi, rosso fermatevi!

Grazie alla previsione e ai dati misurati, possiamo agire tempestivamente per ridurre l'inquinamento 🌱

Ricorda: 4 giorni da verde ad arancione, 10 giorni da arancione a rosso. Sul sito della Provincia tutte le spiegazioni su come funzionano le allerte e come ci si deve comportare.

Scopri di più su: https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10

Sii gentile con il nostro ambiente!

Evita di bruciare all’aperto residui vegetali. Dì no a fuochi d’artificio, falò e barbecue e contribuisci a mantenere l’aria pulita da inquinanti nocivi. La natura e il nostro pianeta ti ringrazieranno.

Che azioni mette in campo la Regione per limitare gli sprechi e le emissioni nell'ambito del riscaldamento dei luoghi commerciali?L’Accordo di Bacino Padano ha stabilito nel 2017 l’introduzione del limite massimo di 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli spazi ed esercizi commerciali, in condizioni di Allerta 1(ARANCIO) e Allerta 2 (ROSSO).

Una Deliberazione della Giunta regionale del 2021 ha rafforzato questo impegno, abbassando di 1 grado tale valore. La misura è attuata mediante ordinanza comunale, in tutto il territorio regionale con esclusione della zona “Prealpi e Alpi”.

🚗💨 Move-In: circola senza limitazioni del traffico

Avete sentito parlare della scatola nera che monitora i chilometri e consente di usare l’auto anche quando ci sono limiti?

📍 Il Move-In è attivo nelle regioni con restrizioni, compreso perciò anche il Veneto
Costi installazione: 30€ installazione e 20€ di canone annuale di mantenimento, operatori accreditati.

🔍 Scopri di più sulla mobilità sostenibile sul sito di Regione Veneto perunariapulita.regione.veneto.it

Sii il capitano della tua sostenibilità! Controlla i tuoi consumi, diventa consapevole del tuo impatto sull’ambiente, e abbraccia un futuro con meno inquinamento atmosferico. Ogni piccolo gesto conta!

Aiutaci a piantare alberi e a creare oasi verdi nel tuo giardino e terrazzo per rendere la tua città più sana e vivibile. Ogni pianta è un passo verso un’aria più pulita e un ambiente migliore.

Si conclude il progetto "Un bosco vivo in ogni Comune". Tra il 2021 e il 2022 sono stati piantumati 4870 tra piante e arbusti autoctoni. Queste nuove aree boscate andranno a contribuire al miglioramento della qualità dell'aria, del clima locale e della biodiversità. Un risultato che ci rende orgogliosi di questo percorso, consci che c'è ancora molto da fare per proteggere il nostro territorio.

Martedi 14 Maggio 2024