ALLERTA PM10 - Il semaforo dell’aria - campagna informativa promossa dalla Provincia di Padova

12 Marzo 2024

Voglia di un fine settimana all'insegna di un approccio green? A Codevigo, all'interno della Valle Millecampi, potete trovare l'unico tratto di laguna veneta in Provincia di Padova: il Casone delle Sacche!

Inaugurato recentemente dalla Provincia, che ha curato il progetto di ristrutturazione e assegnato la gestione alla Cooperativa Villa Roberti, l'avamposto, antica casa di caccia, è diventato ora centro di didattica ambientale, attività sportive e turismo a basso impatto.

Quale periodo migliore per visitarlo se non queste soleggiate giornate primaverili!

Per saperne di più sul Casone delle Sacche 👉 https://www.provincia.padova.it/casone-delle-sacche-riapre-provincia-assegna-sua-gestione

Fino al 30 aprile l’Arpa monitora i livelli di PM10 con i colori 🟢🟠🔴 coi quali vengono prese le decisioni, in particolare sulla mobilità.

Verde significa nessun allarme, arancione preparatevi, rosso fermatevi!

Grazie alla previsione e ai dati misurati, possiamo agire tempestivamente per ridurre l'inquinamento 🌱

Ricorda: 4 giorni da verde ad arancione, 10 giorni da arancione a rosso. Sul sito della Provincia tutte le spiegazioni su come funzionano le allerte e come ci si deve comportare.

Scopri di più su: https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10

Sii gentile con il nostro ambiente!

Evita di bruciare all’aperto residui vegetali. Dì no a fuochi d’artificio, falò e barbecue e contribuisci a mantenere l’aria pulita da inquinanti nocivi. La natura e il nostro pianeta ti ringrazieranno.

Che azioni mette in campo la Regione per limitare gli sprechi e le emissioni nell'ambito del riscaldamento dei luoghi commerciali?L’Accordo di Bacino Padano ha stabilito nel 2017 l’introduzione del limite massimo di 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli spazi ed esercizi commerciali, in condizioni di Allerta 1(ARANCIO) e Allerta 2 (ROSSO).

Una Deliberazione della Giunta regionale del 2021 ha rafforzato questo impegno, abbassando di 1 grado tale valore. La misura è attuata mediante ordinanza comunale, in tutto il territorio regionale con esclusione della zona “Prealpi e Alpi”.

🚗💨 Move-In: circola senza limitazioni del traffico

Avete sentito parlare della scatola nera che monitora i chilometri e consente di usare l’auto anche quando ci sono limiti?

📍 Il Move-In è attivo nelle regioni con restrizioni, compreso perciò anche il Veneto
Costi installazione: 30€ installazione e 20€ di canone annuale di mantenimento, operatori accreditati.

🔍 Scopri di più sulla mobilità sostenibile sul sito di Regione Veneto perunariapulita.regione.veneto.it

Sii il capitano della tua sostenibilità! Controlla i tuoi consumi, diventa consapevole del tuo impatto sull’ambiente, e abbraccia un futuro con meno inquinamento atmosferico. Ogni piccolo gesto conta!

Aiutaci a piantare alberi e a creare oasi verdi nel tuo giardino e terrazzo per rendere la tua città più sana e vivibile. Ogni pianta è un passo verso un’aria più pulita e un ambiente migliore.

Si conclude il progetto "Un bosco vivo in ogni Comune". Tra il 2021 e il 2022 sono stati piantumati 4870 tra piante e arbusti autoctoni. Queste nuove aree boscate andranno a contribuire al miglioramento della qualità dell'aria, del clima locale e della biodiversità. Un risultato che ci rende orgogliosi di questo percorso, consci che c'è ancora molto da fare per proteggere il nostro territorio.

Partecipa anche tu alle iniziative green promosse dai Comuni di Padova! Coinvolgi amici e familiari in divertenti attività educative sul tema dell’inquinamento atmosferico e scopri insieme soluzioni pratiche per preservare la nostra aria.
È il momento di fare la differenza!