Partecipazione dei minori disabili ai Centri Ricreativi Estivi

Data di pubblicazione:
03 Aprile 2024
Partecipazione dei minori disabili ai Centri Ricreativi Estivi

Minori frequentanti la scuola per l’infanzia, la scuola primaria, la secondaria di primo grado

Le famiglie dei minori disabili che, essendo seguiti a scuola da operatori socio – sanitari (OSS), sono in carico al Servizio Integrazione Scolastica e Sociale dell’AULSS 6, possono richiedere la presenza di personale socio sanitario per l’assistenza dei loro figli anche durante i Centri Ricreativi Estivi.

Per ogni minore con disabilità (frequentante la scuola per l’infanzia, la scuola primaria o la secondaria di primo grado) il Servizio dell’AULSS 6 garantisce un massimo di 20 ore settimanali per 4 settimane, dal 10 giugno fino al 14 agosto 2024.

Le richieste vanno presentate all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Albignasego – area disabilità (indirizzo mail matilde.sinico@comune.albignasego.pd.it tel. 049/8042204) facendo compilare in ogni sua parte dal coordinatore del Centro Estivo e dal genitore/tutore la scheda iscrizione allegata.

Si allegano inoltre le “Indicazioni organizzative del servizio” (All.1), l’autorizzazione alle uscite (All.2) e la modulistica per la somministrazione dei farmaci (All.3) che dovranno essere trasmesse ai coordinatori dei Centri Estivi.

Si precisa che il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2024.

Si precisa altresì che le richieste di variazione dei periodi di frequenza concordati potranno essere accolte una volta fissata la programmazione qualora ci sia la disponibilità di risorse; parimenti, non potranno essere recuperati i giorni di assenza del minore in periodi diversi da quelli concordati. Ai fini di garantire una maggiore efficienza del servizio si chiede che, in caso di ritiro del minore, la comunicazione sia trasmessa almeno 15 giorni prima.

Si informa inoltre che l’ufficio dell’AULSS 6 ha previsto un incontro on line in data 30 maggio dalle ore 17,00 alle ore 18,30 (link di collegamento https://meet.google.com/gkv-mfhj-xty ) da comunicare anche ai coordinatori dei Centri Estivi per condividere le modalità organizzative del servizio.

Minori con disabilità uditiva grave

L’ufficio disabilità sensoriale dell’AULSS 6 mette a disposizione interpreti LIS per la frequenza di minori con disabilità uditiva grave ai Centri Ricreativi Estivi. Ciascun minore potrà essere affiancato dall’operatore addetto alla comunicazione per un massimo di 25 ore settimanali e per non più di 4 settimane. Tale servizio sarà disponibile dal 10 giugno fino al 14 agosto 2024. Per una ovvia economia di gestione, quando possibile, verrà affiancato un operatore a più bambini contemporaneamente, purché frequentanti lo stesso centro.

Le richieste vanno presentate all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Albignasego – area disabilità (indirizzo mail matilde.sinico@comune.albignasego.pd.it tel. 049/8042204); è importante che ai responsabili dei Centri Ricreativi Estivi venga consegnata la comunicazione allegata, contenente le note organizzative sul servizio.

Si precisa che il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2024.

Minori frequentanti la scuola secondaria di secondo grado

Per gli alunni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado l’Ufficio Integrazione Scolastica e Sociale ha attivato, in collaborazione con alcuni Enti Gestori del territorio che gestiscono Centri Diurni per disabili, un Progetto di attività estive per Adolescenti. Alle famiglie che manifestino un interesse per le attività proposte da tali enti nel periodo estivo, non potrà essere assegnato personale di assistenza ma sarà erogato, al centro ospitante, un contributo onnicomprensivo settimanale per utente, per un massimo di 4 settimane di frequenza. Si evidenzia che il contributo potrà essere riconosciuto solo per gli alunni con disabilità già in carico all’Ufficio Integrazione Scolastica e Sociale dell’AULSS 6.