Ordinanza n. 25/2021 - Riesumazioni (Reparto 2 Campo indecomposti) ed esumazioni (reparto 2 campi S, T, U, Y, Z) ordinarie nel Cimitero del Capoluogo. Nuove disposizioni in sostituzione dell’ordinanza n. 24/2021

Data di pubblicazione:
19 Ottobre 2021
Ordinanza n. 25/2021 - Riesumazioni (Reparto 2 Campo indecomposti) ed esumazioni (reparto 2 campi S, T, U, Y, Z) ordinarie nel Cimitero del Capoluogo. Nuove disposizioni in sostituzione dell’ordinanza n. 24/2021

IL SINDACO

 

ATTESO che nel Cimitero Capoluogo:

  • nel campo indecomposti del reparto 2 vi sono resti mortali inumati da oltre cinque anni e che necessita avere la disponibilità di nuovi spazi a terra per inumare i resti mortali provenienti dalle estumulazioni ed esumazioni ordinarie;
  • nei campi S, T, U, V, Z del reparto 2 vi sono defunti inumati da oltre 10 anni e giunti quindi alla scadenza del periodo minimo previsto per la sepoltura, e che necessita avere la disponibilità di nuovi spazi a terra per altre inumazioni;

DATO ATTO che è possibile procedere alla loro riesumazione / esumazione ordinaria e alla raccolta delle ossa nell’ossario comune o, su richiesta di coloro che ne hanno interesse, raccolte e deposte in cassette da tumulare negli appositi ossari; in alternativa, nel caso in cui non si presentassero completamente mineralizzati, all’inumazione in appositi campi al fine di completarne il processo o, a richiesta degli eredi e con spese a loro carico alla cremazione;

RISCONTRATA la necessità di nuovi spazi a terra, onde permettere la continuazione della rotazione delle inumazioni presso il suddetto cimitero;

VISTA l’Ordinanza n. 24 del 13 ottobre 2021 con la quale sono state disposte le operazioni di riesumazione/esumazione di tali resti mortali/defunti in base al cronoprogramma definito nelle tabelle A, B, e C allegate all’ordinanza stessa;

CONSIDERATO che, ai fini di una migliore organizzazione di tali operazioni, è risultato opportuno da parte del 3° Settore “Sviluppo Infrastrutturale”, in accordo con il 4o Settore “Servizi Demografici”, ridefinire il cronoprogramma delle suddette operazioni, elaborando nuovi allegati A, B e C in sostituzione dei precedenti;

PRESO ATTO che, in base all’art. 34 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, è stato esposto il preavviso di scadenza;

DATO ATTO, inoltre, che si provvederà ad avvisare direttamente i parenti più prossimi reperibili;

 

ORDINA

 

  • la riesumazione dei resti mortali nel campo indecomposti del cimitero del capoluogo di cui al nuovo allegato elenco A, previa comunicazione al parente più prossimo reperito;
  • l’esumazione ordinaria dalle attuali sepolture nel cimitero del capoluogo delle salme di cui ai nuovi allegati elenchi B e C, previa comunicazione al parente più prossimo reperito.

 

[...]

 

Per altre disposizioni del Sindaco, si invita a leggere l'ordinanza pubblicata per intero nella sezione "Allegati" qui di seguito. 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 24 Aprile 2024