La Variante 21 riguarda il registro dei crediti e quello dei crediti da rinaturalizzazione. Nel Piano degli Interventi viene specificato quali sono le opere incongrue e gli elementi di degrado per i quali assegnare crediti edilizi da rinaturalizzazione (CER), le modalità per atterrarli e le zone dove è possibile farlo. La nuova variante definisce che i crediti potranno essere atterrati nelle zone B e C1, con un indice di edificabilità fondiaria di 1,50 mc/mq, ammettendo un aumento massimo dell’indice di zona non superiore al 15%, e nelle zone C1 e C1.1, con un indice di edificabilità fondiaria fino a 1,00 mc/mq, ammettendo un aumento massimo dell’indice di zona non superiore al 20%, nel rispetto degli altri parametri di zona. Rimane confermato quanto già previsto dal PAT e dal PI vigente: l’impossibilità di atterraggio dei crediti in zona agricola.
“L’obiettivo di questa variante – spiega l’Assessore all’urbanistica Valentina Luise - è incentivare la riqualificazione di aree degradate e promuovere uno sviluppo urbanistico sostenibile”.
La Variante 26 adottata dopo il Consiglio è una variante tecnica redatta per correggere alcuni errori cartografici e nella quale sono stati tolti i lotti non attuati nel periodo di cinque anni di vigenza del piano con cui è stata assegnata la possibilità di edificazione.
“Questa variante invece – continua l’Assessore - è fondamentale per correggere errori e aggiornare il Piano degli Interventi, garantendo così una pianificazione precisa e attuale.”
La Variante 27 al Piano degli Interventi, che propone il cambio di destinazione dell'ex campo da calcio di San Giacomo, trasformando l'area da residenziale a verde pubblico è stata approvata dall'Amministrazione. Questo intervento eliminerà il volume edificabile di circa 2.800 metri cubi previsto nel campo stesso. La variante è stata proposta a seguito dell'accordo di vendita del campo sportivo tra la Parrocchia di San Giacomo e il Comune. Il progetto prevede l'ampliamento del Parco dell'Amicizia in via Moncenisio, con la realizzazione di una piastra polivalente e l'attrezzamento di tutta l'area a parco. Gli ex spogliatoi saranno riqualificati per ospitare un bar e una sala per il quartiere.
“Infine, questa variante – conclude l’Assessore - è una significativa opportunità per migliorare la qualità della vita nel quartiere di San Giacomo. La trasformazione dell'ex campo da calcio in area verde pubblica e l'ampliamento del Parco dell'Amicizia, che oggi prevede aree di gioco per i più piccoli, non solo ridurranno il volume edificabile, ma offriranno anche nuovi spazi ricreativi e di aggregazione per i nostri giovani, pensati e studiati in collaborazione con la Parrocchia, in un fruttuoso e efficace dialogo”.