Approvata la variante degli accordi pubblico-privati che privilegia la riqualificazione e rigenerazione urbana rispetto al consumo del suolo

Il Consiglio Comunale ha adottato la Variante 14 nella quale vengono formalizzati quattro degli accordi pubblico-privato per cui la Giunta Comunale, nel mese di ottobre 2023, aveva espresso interesse pubblico.

Data:

06 agosto 2024

Immagine principale

Descrizione

Il Consiglio Comunale ha adottato, senza voti contrari e con l’astensione della minoranza,  la Variante 14 nella quale vengono formalizzati quattro degli accordi pubblico-privato per cui la Giunta Comunale, nel mese di ottobre 2023, aveva espresso interesse pubblico.

In totale, sono state presentate 21 richieste di accordo, relative ad una superficie di circa 160.000 metri quadrati. Con le diverse istanze si chiedeva di trasformare da agricolo ad edificabile oltre 90.000 metri quadrati di territorio. Di questi 60.000 metri quadrati riguardavano lottizzazioni eliminate con una precedente variante che veniva chiesto di rendere di nuovo edificabile.

La Giunta ha selezionato gli accordi in base a un principio guida di pianificazione seguito sin dalla variante generale al piano degli interventi del 2017 che privilegia la riqualificazione e la rigenerazione urbana al consumo del suolo. Sono state quindi respinte tutte le richieste che prevedevano la trasformazione di aree agricole in edificabili (tranne un intervento minimo di 0,36 ettari rispetto agli 11,19 ettari disponibili).

Il primo accordo adottato riguarda il quartiere San Giacomo, tra via Verdi e via Callas, a fronte della realizzazione di 3 edifici bifamiliari per una superficie di 3.600 metri quadrati verrà realizzato un nuovo impianto sportivo per il tennis, in grado di arricchire l’offerta nel territorio con una nuova disciplina.

Il secondo accordo si riferisce al quartiere Lion, via Santa Giustina, dove un ambito interamente commerciale, potenzialmente idoneo a prevedere l’insediamento di una media struttura di vendita come un supermercato, sarà trasformato in una zona mista che prevede piccolo commercio di vicinato, attività direzionale e artigianato di servizio e residenziale per circa non più di 15 unità. Scelta ritenuta più adatta al contesto urbano rispetto alla creazione di un supermercato e a fronte della quale verrà riqualificato l’incrocio tra via Aosta, Torino e Dalmazia, rispondendo alle esigenze del comitato di quartiere San Lorenzo e dei residenti.

Il terzo accordo, nel quartiere Mandriola, prevede lo spostamento di un volume crollato di 60 metri quadrati all’interno di una zona storica.

Infine, il quarto accordo, vicino al supermercato Alì di via Modigliani, annuncia la permuta di un’area di 280 mq per la realizzazione di un piccolo parcheggio e l'allineamento della recinzione. In cambio, il Comune riceverà un’area verde di 4.370 mq lungo la nuova viabilità est (viale della Pace a S. Lorenzo), dove sarà realizzato un parco cani.

"L'adozione di questa variante rappresenta un buon lavoro di pianificazione territoriale," - ha dichiarato l’Assessore all’urbanistica Valentina Luise - che conferma le politiche di rigenerazione urbana e di massimo contenimento del consumo del suolo. Ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri, compresi quelli di minoranza, con i quali abbiamo condiviso diversi incontri, per l’apporto costruttivo dato a tale pianificazione."

A cura di

Consiglio Comunale

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042211
Email: info@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Consiglio Comunale

Pagina aggiornata il 28/08/2024