Comunità Energetica Rinnovabile (CER) promossa dal Comune di Albignasego

02 Settembre 2024
Comunità Energetica Rinnovabile (CER)  promossa dal Comune di Albignasego

Il Comune di Albignasego ha avviato il percorso volto alla creazione di una “Comunità Energetica Rinnovabile” che utilizzerà l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura delle tribune dello Stadio Montagna, sito in via San Tommaso 32 ad Albignasego, avente potenza nominale pari a 39,56 kWp, ai fini dell’autoconsumo collettivo oggetto di regime incentivante di durata ventennale, così come previsto al D.M. 414 del 07/12/2023.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 124 del 20/08/2024, è stato dato avvio, tramite avviso pubblico, ad una ricognizione finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la costituzione di una “Comunità energetica rinnovabile” (di seguito “CER”), soggetto giuridico nella forma di ETS senza finalità di lucro, partecipata dal Comune di Albignasego.

La ricognizione è finalizzata all’individuazione di soggetti privati, Enti e soggetti economici (ditte individuali o società, imprese, cooperative, artigiani, commercianti, liberi professionisti) regolarmente iscritte alla CCIAA, in forma attiva, in qualità di consumatori e/o produttori dotati di impianti da fonti rinnovabili aventi le caratteristiche di idoneità previste dalla normativa vigente e con gli obiettivi specifici riportati nella deliberazione di Giunta comunale n. 86 del 18/06/2024, che intendano associarsi alla costituenda CER.

Scarica l’avviso pubblico

Le candidature potranno essere presentate dal giorno 02/09/2024 al giorno 02/10/2024, compilando il modello presente in tutte le sue parti con accesso dal seguente modulo

presente nella sezione Portale del cittadino - Concorsi e Istanze del sito istituzionale del Comune di Albignasego

tramite identificazione con SPID o CIE o credenziali.

Il giorno Martedì 10 Settembre 2024 alle ore 20:30 presso Villa Obizzi, Sala Verdi – Via 26 Marzo, 2 Albignasego - si e' tenuto un incontro per presentare alla cittadinanza la Comunità Energetica Rinnovabile promossa dal Comune di Albignasego ed illustrarne scopi e modalità di adesione. In allegato le slide della serata di presentazione.

Scarica la locandina dell’evento  in allegato (jpg).

Per informazioni: tel. 049 8042242/272
mail: ambiente@comune.albignasego.pd.it