A partire da martedì 17 settembre 2024 verranno trasmesse a mezzo raccomandata A/R le comunicazioni destinate ai beneficiari, individuati dall’INPS, della Carta “Dedicata a te” 2024, la misura di sostegno introdotta nel 2023 e riconfermata nella Legge di Bilancio 2024, che consentirà a 303 nuclei familiari residenti nel Comune di Albignasego di beneficiare di un contributo di complessivi € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.Si ricorda che ai Comuni compete esclusivamente di trasmettere la comunicazione di ammissione al beneficio ai destinatari, precedentemente individuati da INPS.
Trattandosi quindi di procedura di valutazione e selezione interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio. Per verificare il possesso dei requisiti, è possibile consultare il messaggio INPS n. 2575 del 10/07/2024 .I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta “Dedicata a te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (ad esempio: dal 6 al 30 settembre, dal 6 al 31 ottobre, ecc.), presentando allo sportello:
- il Codice identificativo della Carta comunicato con l’avviso trasmesso dal Comune;
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Chi è stato già beneficiario del contributo nel 2023 riceverà l’importo direttamente sulla Carta “Dedicata a te” già in suo possesso, senza doversi recare in Ufficio Postale.
In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia di smarrimento/furto presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La Carta “Dedicata a te” potrà essere utilizzata fin da subito; per non perdere il diritto ad utilizzare la somma accreditata sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024, con la possibilità di utilizzare interamente la somma accreditata entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza dal beneficio.Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta “Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste -www.politicheagricole.it e del Mimit -www.mimit.gov.it .
Nell’allegato documento è possibile visionare l'elenco dei nuclei familiari beneficiari della Carta “Dedicata a te” individuati dall'INPS e le relative informazioni utili all’identificazione della Carta assegnata.