02/11/2024 300 mila euro di investimento per le potature degli alberi comunali

Data:

06 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Il Comune prosegue nel suo impegno per la sicurezza del territorio, con un investimento di 300 mila euro per la manutenzione straordinaria del verde urbano, finalizzato a mettere in sicurezza gli alberi su tutto il territorio comunale con particolare attenzione alle aree scolastiche, dove le potature e gli abbattimenti sono già cominciati per garantire maggiore sicurezza a studenti e personale scolastico.

"Investire sulla cura del verde è un modo per prendersi cura della comunità ma anche di prevenire situazioni pericolose, - sottolinea l'Assessore all’Ambiente Valentina Luise – Il programma di manutenzione, che abbiamo definito, si basa su valutazioni di un professionista che ci consentirà di operare su ogni singolo albero nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente."

Le operazioni di potatura e di eventuale abbattimento si svolgeranno progressivamente, con priorità per gli alberi situati nelle aree scolastiche e in prossimità dei parchi e dei luoghi pubblici maggiormente frequentati. Il lavoro sarà svolto da ditte specializzate selezionate tramite gara d’appalto, già avviata per garantire il completamento delle operazioni entro i prossimi mesi.

Le stesse ditte incaricate si sono avvalse delle valutazioni specialistiche realizzate da un forestale incaricato dall’Ufficio Ambiente del Comune, che ha utilizzato una strumentazione specifica per valutare la salute degli alberi. In particolare, l’analisi si avvale di un Dendrodensimetro (o Resistograph), uno strumento avanzato che fornisce una misura della resistenza del legno alla penetrazione di un ago di acciaio di spessore minimo (3 mm), che si fa strada nel tessuto tramite rotazione. La differenza di densità nelle varie porzioni di legno attraversate e quindi anche la presenza di zone cariate, può essere individuata in modo indiretto, leggendo la restituzione dello strumento, che si traduce in un grafico riportante la variazione dell’entità dell’assorbimento di energia sopportata dall’ago nel suo processo di avanzamento in funzione della profondità. Questa tecnica consente di stabilire con maggiore accuratezza lo stato di salute dell'albero e di decidere se sia necessario procedere con l'abbattimento o se la pianta possa essere messa in sicurezza con una potatura.

"Questo intervento vuole essere una risposta concreta per la tutela dei cittadini da possibili rischi legati al deterioramento delle piante ma nel rispetto dell’ambiente, - conclude il sindaco Filippo Giacinti. - Per questo abbiamo deciso di operare solo grazie l’ausilio delle migliori tecnologie disponibili, per essere certi di operare in modo responsabile e mirato rendendo il nostro territorio più sicuro e vivibile."

L’investimento si inserisce in un programma più ampio di tutela e valorizzazione del patrimonio verde del Comune.

Pagina aggiornata il 04/12/2024