Quest'anno, il Comune di Albignasego rinnova il proprio impegno all’interno del Movimento Italia Gentile, promosso dalla rete nazionale My Life Design, fondata dal biologo e divulgatore scientifico Daniel Lumera, specialista delle scienze del benessere. Sono oltre 50 i Comuni italiani che hanno aderito a questa iniziativa per promuovere la gentilezza come valore condiviso e diffuso.
Albignasego parteciperà ancora una volta alla Giornata Mondiale della Gentilezza, offrendo alla cittadinanza esperienze pratiche che coinvolgeranno sia bambini che adulti, con attività dedicate a esplorare i benefici della gentilezza e della meditazione.
Dal 23 ottobre al 18 novembre, sul cancello di Villa Obizzi, sarà esposto un pannello realizzato dagli ospiti della Cooperativa Solaris, che simboleggia l'adesione di Albignasego alla rete delle “Città Gentili”. Un'iniziativa pensata per sensibilizzare i cittadini e condividere la visione di un Comune che fa della gentilezza uno dei suoi valori fondanti.
"L'augurio è che questa giornata possa ispirare sempre più persone – ha dichiarato Anna Franco, Assessore all’Integrazione e Inclusione Sociale – perché la gentilezza diventi uno stile di vita e di interazione quotidiana".
Domenica 10 novembre, a pochi giorni dalla ricorrenza ufficiale del 13 novembre, Annalisa Furlan, insieme alle volontarie del Movimento Italia Gentile, invita i cittadini a un incontro speciale dedicato al tema dell'inclusione e della gentilezza. L’evento avrà inizio alle ore 9:30 con una breve introduzione e la lettura di un estratto dal libro “La Biologia della Gentilezza” di Daniel Lumera. Dalle 10:00 alle 11:30, seguiranno sessioni di yoga della risata, svolte insieme agli ospiti del centro diurno "Il Nodo" della Cooperativa Solaris, in un momento aperto a persone di ogni età. Alle 11:30, con i saluti finali, verrà presentato il “Barattolo della Gentilezza”, simbolo di condivisione e riflessione.
L’evento è a ingresso libero, con possibilità di donazione. Le offerte raccolte saranno destinate a sostenere un progetto sociale del Comune di Albignasego. Per chi desidera partecipare, è gradita la prenotazione, contattando Annalisa al numero 3456498065.