Il 29 marzo, grazie alla collaborazione tra i Comuni di Albignasego, Casalserugo, Maserà di Padova e Bovolenta, si terrà un evento di confronto sulla Riforma dello sport, pensato per sostenere e valorizzare le associazioni che operano sul territorio, con l'intento di promuovere la cultura sportiva del benessere. L’evento, dal titolo “La Riforma dello sport – Kit di sopravvivenza”, è rivolto agli operatori del settore e a tutti coloro che desiderano approfondire la tematica e le sue implicazioni pratiche. Si prefigge di diventare un’occasione di aggiornamento e confronto tra esperti, Amministratori e cittadini.
Ci si potrà accreditare a partire dalle ore 9.15 in Sala Verdi di Villa Obizzi ad Albignasego. L’incontro dedicato agli aspetti legali e organizzativi derivanti dalla recente riforma dello sport cercherà di chiarire i cambiamenti significativi relativi alla gestione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e delle Società Sportive Dilettantistiche (SSD), nonché le nuove normative che regolano il settore.
“È fondamentale offrire agli operatori sportivi del nostro territorio gli strumenti per adattarsi ai cambiamenti e continuare a svolgere al meglio la propria attività” dichiara Gregori Bottin, Assessore allo sport di Albignasego.
“Questa giornata rappresenta un’opportunità unica di dialogo e confronto, non solo per i professionisti, ma per tutti coloro che sono coinvolti nello sport a livello locale -, spiega il Sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti. - Siamo convinti che il benessere della nostra comunità passi anche dalla valorizzazione dello sport, che è un mezzo fondamentale per promuovere uno stile di vita sano e attivo.”
Tra i saluti istituzionali, interverranno il Sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti, e il Vice Sindaco, nonché Assessore allo Sport, Gregori Bottin, insieme ai Sindaci degli altri Comuni partecipanti: Gabriele Volponi (Maserà di Padova), Matteo Cecchinato (Casalserugo) e Anna Pittarello (Bovolenta).
“Un evento di questo tipo dimostra quanto sia importante lavorare in sinergia per coinvolgere il territorio,- afferma Giacinti. - Questo incontro è un segnale forte di coesione tra le Amministrazioni, impegnate a promuovere il benessere della comunità.”
L'incontro sarà arricchito dagli interventi di esperti del settore, tra cui l'Avv. Andrea Albertin, membro di giunta del CONI Veneto, presidente di ASI Comitato Regione Veneto, presidente di ASI Consulta nazionale comitati, e l'Avv. Biancamaria Stivanello, esperta di diritto e fiscalità dello sport, redattrice di FISCOSPORT, socia AIAS avvocati sportivi e docente della Scuola Regionale dello Sport CONI Veneto. Entrambi risponderanno alle domande inviate dagli accreditati. I temi trattati includeranno la certificazione medica, i lavoratori, i volontari, i soci tesserati, i dipendenti pubblici, i rimborsi spese, il safeguarding nello sport e le novità introdotte dalla riforma in materia di lavoro sportivo.
“L'importanza di questo momento di approfondimento sta nel fatto che le modifiche normative impattano in modo significativo sulla gestione delle associazioni sportive e delle strutture, creando la necessità di un aggiornamento continuo; molte realtà sportive sono legittimamente “spaventate” dall’accavallarsi di riforme che si sono susseguite negli ultimi anni. E’ quindi necessario fornire elementi essenziali (kit di sopravvivenza per l’appunto) che consentano di orientarsi in questo nuovo contesto”. Precisa l'Avv. Andrea Albertin
“Supportiamo le associazioni sportive del territorio affinché diventino riferimenti per il benessere di tutti, promuovendo stili di vita sani e responsabili, con particolare attenzione a quelle realtà sportive inclusive capaci di coinvolgere anche cittadini con disabilità,” aggiunge Bottin.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, la Sala Verdi di Villa Obizzi ospiterà la presentazione del libro "Universo Tennis - Il tennis a 360 gradi" di Alessandro Perrone. L’evento, organizzato in memoria dell’autore, sarà introdotto dall’Assessore Gregori Bottin e vedrà la partecipazione di Pino Sforza e Salvatore Buzzelli, moderati da Elena Montin.
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
“Lo sport è un valore fondamentale per la nostra comunità, perché favorisce la salute, la socializzazione e la prevenzione del disagio tra i giovani. Siamo orgogliosi di offrire alla nostra cittadinanza opportunità di crescita e di sostenere un cambiamento positivo nel panorama delle attività sportive locali. L’Amministrazione è impegnata a garantire a tutti, senza distinzioni, l'accesso a strutture e programmi che promuovano uno stile di vita sano e attivo”, conclude il Sindaco Filippo Giacinti.