Come previsto dall'art. 1 D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 e s.m.i., gli elettori affetti da gravissime infermità - tali che l'allontanamento dall' abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili -, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta abitazione.
Per avvalersi della possibilità di voto a domicilio, gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco, nel periodo compreso tra martedì 29 aprile 2025 e lunedì 19 maggio 2025:
- una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico (si veda modulo allegato);
- copia della Tessera Elettorale;
- certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dalla ASL di data non anteriore a giovedì 24 aprile 2025, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’articolo 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. A tal fine, se sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico di cui sopra può attestare anche l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Nel caso non si disponga delle certificazioni mediche sopra indicate, occorre rivolgersi all’Azienda Sanitaria U.L.S.S. N. 6 EUGANEA, DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE UOC IGIENE E SANITA' PUBBLICA, nelle sedi e negli orari di cui all’allegato avviso.
La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali nel periodo tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, con le seguenti modalità, tra loro alternative:
- presso lo Sportello Unico del Cittadino del Comune di Albignasego in Via Milano 7 nei seguenti giorni ed orari:
-
lunedì – mercoledì – venerdì e sabato: dalle ore 8,30 alle 13,00
-
martedì e giovedì: orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 17,30
- mediante raccomandata o a mano all’indirizzo di Via Milano 7, 35020 Albignasego (PD);
- trasmessa all’indirizzo Pec albignasego.pd@cert.ip-veneto.net o all’indirizzo email protocollazione@albinet.it con allegata fotocopia di un documento d’identità valido.
La domanda dovrà essere corredata da fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.
Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale: tel. 049-8042244 oppure 049-8042246