La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) ha conferito al Comune di Albignasego il riconoscimento di “Comune Ciclabile 2025”. La cerimonia di consegna della bandiera gialla con i “bikesmile”, svoltasi lo scorso 4 luglio, ha sancito l’ingresso del Comune nel circuito nazionale con un punteggio di due bikesmile, attestando il crescente impegno dell’amministrazione comunale nella promozione della mobilità sostenibile e nella realizzazione di infrastrutture dedicate alla bicicletta. Un traguardo che riconosce i progressi fatti nel miglioramento del benessere urbano e della fruibilità degli spazi pubblici, in linea con le buone pratiche promosse a livello nazionale.
FIAB ha inoltre fornito alcuni suggerimenti per migliorare ulteriormente il punteggio in vista delle future edizioni, indicando azioni a costo zero che il Comune potrebbe mettere in atto. Tra queste, la nomina di un assessore con delega allo “Spazio Pubblico Bene Comune”, l’istituzione di un ufficio biciclette e lo sviluppo di progetti come “bike to work”, “bike to school” e “bike to shop”, anche attraverso l’utilizzo di campagne già predisposte e messe gratuitamente a disposizione dalla stessa Federazione.
“Questo riconoscimento – ha commentato l’assessore alla Mobilità Sostenibile Valentina Luise – testimonia l’impegno della nostra amministrazione, che nel tempo ha lavorato molto per creare una buona rete ciclabile, puntando al collegamento con i Comuni limitrofi e con i principali punti di attrazione della città. L’adesione a FIAB e il riconoscimento ottenuto rappresentano un punto di partenza per valorizzare la rete esistente e ampliarla in futuro, anche grazie alla collaborazione con la Federazione e agli esempi virtuosi di altri Comuni aderenti”.
“Cerchiamo di rendere il nostro Comune adatto a una mobilità sostenibile, per incentivare i cittadini a preferire l’uso della bicicletta rispetto all’automobile - Ha dichiarato il sindaco Filippo Giacinti - In questa prospettiva stiamo incrementando i progetti e le realizzazioni dei percorsi ciclabili”.
Tra le opere già avviate o in fase di programmazione, è attualmente in corso la gara d’appalto per il secondo stralcio della pista ciclabile di via Manzoni, che collegherà Albignasego alla rete ciclabile di Abano Terme. È inoltre in fase di redazione lo studio di fattibilità per completare il secondo tratto della pista ciclopedonale di vicolo San Pio X e per la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale in vicolo San Giacomo. Sempre in fase di studio è la pista ciclabile prevista sul primo tratto di via Mameli, che consentirà il collegamento in sicurezza tra il centro della frazione di Carpanedo e l’attuale sede del CEOD.
A questi interventi si aggiunge l’imminente apertura del cantiere per la sistemazione del primo tratto della pista ciclabile di via Torino. In questo caso si prevede la realizzazione di corsie ciclabili su entrambi i lati della strada, con la creazione di un incrocio rialzato tra via Torino, via Aosta e via Dalmazia. Un insieme di azioni concrete che conferma la volontà dell’amministrazione di rendere Albignasego sempre più a misura di bicicletta.