“I cimiteri non sono solo luoghi di sepoltura, ma anche spazi di memoria che vogliamo siano custoditi con cura – spiega il Sindaco Filippo Giacinti –. Intervenire per mantenerli decorosi e accessibili significa rispettare il ricordo dei nostri defunti”.
Durante l’estate, nel Comune di Albignasego sono stati realizzati numerosi interventi per migliorare il decoro e la dignità delle strutture cimiteriali presenti sul territorio.
A seguito di un’accurata verifica dello stato di conservazione, l’Amministrazione ha avviato un programma di manutenzione per garantire che i luoghi di sepoltura restino sempre accessibili, ordinati e rispettosi della memoria di chi vi riposa.
“È stato svolto un grande lavoro da parte dei nostri operatori e degli uffici comunali – sottolinea il consigliere Davide Mauri – che ci ha permesso di affrontare anche le difficoltà legate alle condizioni meteorologiche variabili. Abbiamo eseguito potature delle siepi, operazioni di diserbo e interventi di manutenzione su tombe in stato di semiabbandono, per preservare il decoro dei cimiteri e garantire un passaggio agevole tra le sepolture. L’attività ha interessato non solo il cimitero del capoluogo, ma anche quelli di Carpanedo e Lion, con le medesime modalità operative.»
Nel corso dell’estate, i ragazzi che hanno partecipato al progetto Ci sto! Affare fatica hanno dato il loro contributo alla cura dei cimiteri di Albignasego, collaborando attivamente alle attività di manutenzione.
“Anche quest’anno i ragazzi di Ci sto! Affare fatica hanno affiancato gli operai comunali durante gli interventi di manutenzione dei cimiteri della nostra Città – sottolinea Giacinti – offrendo il loro contributo con entusiasmo e spirito di collaborazione. È stata per loro un’occasione per comprendere da vicino quanto sia importante mantenere questi luoghi sacri accoglienti e rispettosi.”