Anche quest’anno verrà attivato lo Spazio di consulenza psicopedagogica in tutte le scuole dell’infanzia e nei loro nidi integrati, oltre che a servizio del nido comunale Marco Da Cles. Lo “Spazio di ascolto” offre alle famiglie un supporto qualificato per accompagnarle nell’affrontare le sfide educative e nel gestire eventuali difficoltà legate alla crescita e all’apprendimento dei bambini grazie alla disponibilità delle psicologhe psicoterapeute dell’associazione culturale Pettirosso.
“In seguito al successo del servizio e alle numerose richieste ricevute, abbiamo deciso di aumentare l’investimento per quest’anno, così da poter offrire alle famiglie un maggior numero di consulenze gratuite. - spiega il Sindaco Filippo Giacinti - Per noi è fondamentale essere vicini alle famiglie e sostenerle nei momenti di difficoltà, anche in quelli più delicati, utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione.”
Le scuole dell’infanzia e l’Associazione Pettirosso partecipano al Tavolo comunale dell’Inclusione in seno al quale è emersa l’esigenza, da parte delle insegnanti, di potenziare il servizio, sia a favore dei genitori che delle educatrici stesse, in particolare per affrontare il crescente numero di iscritti con disabilità. L’Amministrazione interviene con un contributo di 19.900 euro in due anni che viene erogato alla scuola capofila la quale, a sua volta, incarica l’Associazione Pettirosso. Le consulenze si svolgono su appuntamento presso una delle 8 scuole dell’infanzia sul territorio e si svolgono nell’arco di tre incontri. Grazie al contributo del Comune, il primo incontro è sempre gratuito mentre, per ciascuno dei successivi due, il Comune paga 25 euro e la famiglia 15 euro. I percorsi attivabili sono 65 all’anno per un totale di 195 incontri.
Oltre a supportare le famiglie, il servizio prevede l’erogazione di altri 65 incontri all’anno a carico del Comune per supportare gli insegnanti a cui si aggiungono 15 incontri offerti gratuitamente dall’Associazione Pettirosso. L’Associazione offre anche 10 incontri gratuiti per genitori in difficoltà economica e 25 ore per attività di rete con neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, psicopedagogisti della scuola primaria e pediatri. Inoltre, alcune scuole dell’infanzia dispongono di uno stanziamento che consente di azzerare il costo a carico delle famiglie anche per i colloqui successivi al primo.
“Questo servizio rappresenta un punto di riferimento prezioso per le famiglie – aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Anna Franco – un luogo sicuro dove i genitori possono sentirsi liberi da giudizi e ricevere il supporto necessario per affrontare le tappe fondamentali della crescita dei figli, proteggendo e valorizzando al contempo il rapporto con loro. Si tratta di un supporto eccellente anche per gli insegnanti che sviluppano ulteriormente le loro capacità di comprensione e gestione delle situazioni più delicate, a vantaggio dei bambini più fragili”.
Lo Spazio di ascolto è aperto da settembre a giugno per genitori residenti ad Albignasego di bambini dai 2 ai 6 anni, anche non frequentanti le scuole del territorio. Si può accedere al servizio rivolgendosi direttamente alla scuola dove è iscritto il bambino oppure ai seguenti recapiti: tel. 3475296219 o 3291917138, Email spaziogenitorialbignasego@gmail.com