L’Amministrazione comunale di Albignasego conferma il suo impegno concreto per l’inclusione di tutti i bambini, sia durante l’anno scolastico sia nel periodo estivo, mettendo a disposizione risorse, servizi dedicati e progetti mirati per favorire la partecipazione piena dei minori con disabilità.
Per l’estate appena trascorsa, il Comune ha stanziato un fondo di 220 mila euro a supporto dei centri estivi attivi sul territorio, gestiti da scuole dell’infanzia, parrocchie, associazioni culturali e sportive, agevolando le famiglie con sconti sulle rette e garantendo l’inclusione dei bambini con bisogni speciali. In particolare, per i bambini con disabilità è stato assicurato il supporto a tempo pieno degli Operatori Socio Sanitari, integrando le ore offerte dall’ULSS 6 Euganea con quelle aggiuntive necessarie per permettere a tutti i bambini di partecipare completamente alle attività.
“L’estate è un momento fondamentale per la crescita, il gioco e le relazioni di ogni bambino – sottolinea il Sindaco Filippo Giacinti –. Per i bambini con disabilità, poter partecipare pienamente ai centri estivi è essenziale: l’ULSS garantiva 20 ore settimanali per un massimo di quattro settimane, ma noi abbiamo voluto assicurarne molte di più, coprendo tutte le ore necessarie per l’intero periodo estivo. Per noi l’inclusione è un impegno concreto perchè ogni bambino deve avere la possibilità di crescere, socializzare e costruire legami significativi con i propri coetanei. ”
Il sostegno all’inclusione ad Albignasego si concretizza anche durante l’anno scolastico. Per l’anno educativo 2024/2025 il Comune ha destinato, oltre alle risorse trasferito all’ULSS 6 Euganea per servizi socio-assistenziali, in particolare per l’integrazione dei bambini con disabilità nelle scuole, sono stati stanziati 65.000 euro per supportare in modo diretto le scuole dell’infanzia nella gestione dei bambini con bisogni particolari.
“Tutti i bambini hanno diritto a crescere e a studiare con le stesse opportunità e con l’assistenza di cui hanno realmente bisogno – continua il Sindaco Filippo Giacinti –. Come Amministrazione ci impegniamo ogni anno affinché questo diritto allo studio sia effettivo per tutti, integrando con fondi comunali le risorse statali e regionali e garantendo supporto concreto, per il pieno sviluppo di ciascun bambino all’interno della scuola.”
Con questi impegni, l’Amministrazione di Albignasego sottolinea come sia una priorità che nessun bambino venga lasciato indietro e, da quest’anno, si impegnerà a valutare anche un supporto a chi è in attesa di una certificazione ufficiale.