02/10/2025 Trasporto pubblico ad Albignasego: incontro tra amministrazione e busitalia

Data:

02 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

A seguito delle segnalazioni ricevute riguardo ai frequenti disservizi nel trasporto pubblico locale, il Sindaco Filippo Giacinti e l’Assessore alla Mobilità Valentina Luise hanno incontrato l’ing. Aldo Paribelli, Direttore Operativo, e il dott. Davide Pacifico, Direttore di Esercizio di Busitalia, al fine di ottenere chiarimenti sulle problematiche segnalte nelle tre linee di autobus che servono il Comune di Albignasego.

Sono state presentate tutte le criticità evidenziate dai cittadini, con particolare riferimento alle corse saltate, agli autobus sovraffollati, alle difficoltà di coincidenza nei punti di interscambio e alla scarsa chiarezza e affidabilità degli orari. I referenti di Busitalia hanno spiegato che la carenza di personale alla guida degli autobus rappresenta una costante, nonostante l’avvio di diversi programmi per nuove assunzioni anche attraverso academy formative.

Tuttavia, il turnover elevato dei conducenti continua a ripercuotersi negativamente sul servizio erogato, rendendo molto complessa la copertura integrale dei servizi previsti. In più i lavori in corso nel comune di Padova per la realizzazione delle nuove linee del tram continuano a causare ritardi rilevanti alle linee con grosse difficoltà nel garantire la puntualità degli orari.

Per quanto riguarda la linea 24, caratterizzata da poche corse nelle fasce di maggior affluenza, Busitalia ha confermato che, come già fatto lo scorso anno, la corsa Lis delle ore 7, in partenza dal capolinea di Mandriola, realizza il collegamento con il capolinea del tram; in proposito, sarà ribadita apposta informativa presso tutte le fermate interessate. Inoltre, in risposta alle segnalazioni di sovraffollamento della corsa delle 7:15, è stato richiesto un incremento della capacità di trasporto, tramite l’impiego di un bus doppio, portando così i posti disponibili da 80 a 150.

In fase di rientro, è stata inoltre avanzata la richiesta di prolungare la linea LIS in partenza da Pontecorvo alle 14:05 fino al capolinea di Mandriola, consentendo così la copertura anche dei quartieri di Sant’Agostino e Mandriola. Relativamente alla linea 88, è stato definito che le 3 corse in partenza da Albignasego e dirette in Prato della Valle o in Stazione garantiscano anche un miglior collegamento diretto con il tram in maniera da consentire, oltre al collegamento diretto

origine/destinazione, anche la possibilità di interscambio modale alla Guizza: per questo, invece di prevedere la prima fermata di interscambio presso “Cuoco”, il servizio effettuerà la prima fermata a “Guizza”, prima fermata del tram in partenza dal capolinea Sud, riservandosi ulteriori valutazioni sulla possibilità di estendere la fermata al “Capolinea Sud”.

È stato inoltre rilevato che nella fascia oraria compresa tra le 13:50 e le 15:20 non risultano corse della linea 88 dirette al quartiere San Tommaso; pertanto, si è concordato di modificare l’orario affinché, come già avviene in altre fasce orarie, un maggior numero di corse servano il quartiere. In particolare, sono state variate con la deviazione verso il quartiere San Tommaso, le corse in partenza dal capolinea sud delle 14.14 e 14.38 che per esigenze di tempi di percorrenza termineranno in centro ad Albignasego ma abbiamo chiesto ed è allo studio di Busitalia una ulteriore modifica per riportare anche queste corse al capolinea di Carpanedo così da dare maggior servizio nell’orario di rientro degli studenti.

Infine, per quanto riguarda la linea 3, è stato ribadito l’impegno a garantire il rispetto degli orari e, per quanto possibile, ad evitare soppressioni di corse, specificando che le partenze da Padova delle 13:22 e delle 13:45 devono effettuare capolinea in Piazza del Donatore. Busitalia, attraverso i propri referenti, ha subito dato la giusta considerazione alla nostra comunicazione, dimostrando interesse e responsabilità nel cercare soluzioni ai diversi problemi lamentati ma continueremo a vigilare sulla qualità di un servizio essenziale per i nostri cittadini.

Inoltre, alla prossima Comepa convocata per il 14 ottobre e che tratterà anche questo argomento il sindaco Filippo Giacinti formulerà delle proposte per migliorare il servizio e, per quanto possibile, ampliarlo.

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 02/10/2025