CARTA DEDICATA A TE 2025

Data:

04 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Nei prossimi giorni verranno trasmesse le comunicazioni destinate ai beneficiari individuati dall’INPS della Carta“Dedicata a te” 2025, un contributo di complessivi € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (carne, pesce, latte e derivati, uova, pane e prodotti da forno, pasta, riso, legumi, frutta, verdura, alimenti per l’infanzia, prodotti Dop e Igp, ecc.).

Tali comunicazioni verranno inviate a mezzo raccomandata A/R oppure, per chi ne fosse in possesso, tramite PEC alla casella di posta elettronica certificata.

Si ricorda cheai Comuni compete esclusivamente di trasmetterela comunicazione di ammissione al beneficio ai destinatari, precedentemente individuati da INPS.
Trattandosi quindi di procedura di valutazione e selezione interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio.

La graduatoria è stata predisposta dall’INPS in base ai seguenti requisiti:

  • Nuclei familiari residenti in Italia, con ISEE fino a 15.000 €, che non percepiscono altre misure di sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Carta acquisti, NASPI, CIG o altre forme di sostegno per disoccupazione);
  • Priorità ai nuclei con minori di 14 anni;
  • Graduatoria basata su:
    1. nuclei di almeno 3 persone con un componente nato entro il 31 dicembre 2011;
    2. nuclei di almeno 3 persone con un componente nato entro il 31 dicembre 2007;
    3. nuclei di almeno 3 persone; all’interno di ogni gruppo, precedenza a chi ha l’ISEE più basso.

nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta “Dedicata a te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (ad esempio: dal 6 al 30 settembre, dal 6 al 31 ottobre, ecc.), presentando allo sportello:

  • il Codice identificativo della Carta comunicato con l’avviso trasmesso dal Comune;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Chi è stato già beneficiario del contributo riceverà l’importo direttamente sulla Carta “Dedicata a te” già in suo possesso, senza doversi recare in Ufficio Postale.
In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia di smarrimento/furto presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

La Carta “Dedicata a te” potrà essere utilizzata fin dasubito; per non perdere il diritto adutilizzare la somma accreditata sarà necessarioeffettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 e le somme vanno spese entro il 28 febbraio 2026, pena decadenza dal beneficio.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta “Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste -www.politicheagricole.it.

Nell’allegato documento è possibile visionare l'elenco dei nuclei familiari beneficiari della Carta “Dedicata a te” individuati dall'INPS, identificati in base al numero di protocollo della DSU dell’ISEE.

Allegati

A cura di

Ufficio Welfare e Servizi Sociali

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042204
Email: iiss@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio Welfare e Servizi Sociali

Pagina aggiornata il 04/11/2025