Per Albignasego una delle prerogative dei festeggiamenti natalizi è l'inclusività. Sono tante le iniziative portate avanti dal Comune o dalle Associazioni del territorio pensate per provare a regalare un Natale sereno a tutti.
“Il Natale è di tutti – sottolinea il sindaco Filippo Giacinti – è partendo da questo presupposto che l’Amministrazione comunale si impegna a promuovere iniziative che rafforzino il senso di comunità e aiutino chi attraversa un momento di difficoltà”.
Tra le proposte di solidarietà torna la tradizionale "Spesa SOSpesa - Albignasego Aiuta", iniziata sabato 6 e che si concluderà domenica 14 dicembre, un’occasione per unire la comunità in un gesto concreto di sostegno verso chi è in difficoltà.
La "Spesa SOSpesa" coinvolge numerose realtà del territorio, tra cui Caritas vicariale di Maserà, Caritas Sant'Agostino, Caritas San Lorenzo, PAS - Pane Amore e Solidarietà, il Comitato Croce Rossa Italiana di Maserà di Padova, il Gruppo San Vincenzo della parrocchia di San Tommaso, oltre agli Alpini, al Circolo AUSER di Albignasego, ai volontari del servizio civico comunale e al Gruppo di Protezione Civile. Quest’ultimo si occuperà della raccolta, dello stoccaggio e della suddivisione dei beni donati.
Oltre 540 ore di volontariato saranno dedicate alla logistica e alla copertura di 144 turni presso i supermercati aderenti, dove sarà possibile donare alimenti di prima necessità come olio, tonno, riso, zucchero, legumi secchi, cracker/grissini, caffè, carne in scatola, passata di pomodoro, zuppa in scatola, piselli, farina, biscotti, succhi di frutta, omogeneizzati, latte a lunga conservazione, ma anche prodotti per la cura della persona e della casa. Gli alimenti tipici del Natale: cotechino, zampone, lenticchie, purè, polenta, panettone, pandoro...saranno particolarmente apprezzati per regalare un sorriso in più alle famiglie beneficiarie.
I supermercati coinvolti sono: A&O, Conad Spesa Facile, Interspar presso Ipercity, Alì via Modigliani e Alì via Milano, oltre ai negozi di quartiere: Antichi Sapori a Lion, Minimarket Europa a San Tommaso, Alimentari Noventa Fabio a Mandriola.
“Voglio ringraziare tutte le associazioni, i volontari, i commercianti e i cittadini che rendono possibile questa iniziativa e dimostrano, ancora una volta, il grande cuore di Albignasego”. Aggiunge il sindaco Giacinti.
“Lo scorso anno, grazie alla generosità dei nostri cittadini, siamo riusciti a raccogliere oltre 7,1 tonnellate di alimenti – ricorda l’assessore alle Politiche per la Famiglia e la Persona, Anna Franco – e siamo certi che anche quest’anno la comunità risponderà con entusiasmo, perché il Natale di Albignasego è un momento di unione e condivisione”.
“Questo gesto semplice ma significativo, che da molti anni si ripete nella nostra comunità, rappresenta un’occasione per dimostrare quanto Albignasego sia capace di prendersi cura dei suoi cittadini, - conclude il Sindaco. - Portare gioia e la magia del Natale alle famiglie meno fortunate è un atto di solidarietà che ci ricorda il vero significato di queste festività: la condivisione e l’attenzione verso il prossimo.”