17/12/2025 Contributi per la protezione dagli allagamenti: liquidazioni entro dicembre

Data:

17 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Entro la fine di dicembre saranno erogati i contributi previsti dall'avviso comunale per la realizzazione, l'acquisto e l'installazione di sistemi di protezione delle abitazioni contro gli allagamenti.

L'iniziativa, lanciata dal Comune nell'ottobre di quest'anno, si rivolge ai residenti proprietari di immobili ad uso abitativo principale che, dall'ottobre 2021 in poi, abbiano installato o intendano installare dispositivi di protezione per prevenire o limitare i danni causati dagli allagamenti.

Sono state presentate 41 domande per una spesa complessiva di circa 45.000 euro. Ogni richiedente riceverà un contributo pari al 50% della spesa sostenuta e documentata, fino a un massimo di 1.500 euro. Gli interventi richiesti riguardano principalmente l'installazione di paratoie, valvole antiriflusso, pompe sommerse e di sollevamento, innalzamento di recinzioni e costruzione di vasche di raccolta delle acque. La maggior parte delle richieste è relativa a interventi ancora da realizzare: il contributo sarà quindi riconosciuto dopo la presentazione della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.

"Manteniamo l'impegno preso con i cittadini offrendo questo aiuto concreto per mettere in sicurezza le abitazioni", ha dichiarato il sindaco Filippo Giacinti "Nel frattempo proseguiamo con la pulizia dei fossi a cielo aperto e tombinati, con la manutenzione delle caditoie e con la realizzazione di piccoli interventi concordati con i cittadini nei 27 incontri pubblici svoltisi tra settembre e ottobre".
Per quanto riguarda i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali del 21 e 29 agosto, l'ufficio ambiente sta lavorando per completare entro l'anno l'istruttoria delle 80 domande pervenute.

"Concluderemo l'istruttoria entro dicembre, dando così ai cittadini una risposta sui ristori che potranno ricevere", ha spiegato l'assessore all'Ambiente Valentina Luise "Molte domande erano incomplete dal punto di vista documentale e questo ha richiesto tempi più lunghi del previsto. Per i danni a beni mobili registrati e immobili restiamo in attesa di riscontro dalla Regione Veneto in merito ai ristori che potrà mettere a disposizione".

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 17/12/2025