In vista dei festeggiamenti di fine anno, l’Amministrazione comunale richiama i cittadini al rispetto delle norme vigenti sull’utilizzo di fuochi d’artificio e materiali pirotecnici, previste dall’articolo 82 quater del Regolamento di Polizia Urbana.
Il regolamento vieta l’uso e lo sparo di petardi, botti, razzi e altri artifici pirotecnici in diverse aree sensibili del territorio comunale. In particolare, il divieto è in vigore entro un raggio di 200 metri da scuole, scuole dell’infanzia e asili nido comunali (negli orari scolastici), parchi pubblici, aree gioco per bambini e parchi per cani, oltre che nell’area naturalistica dell’ex polveriera.
Il divieto si applica inoltre in presenza di minori di 14 anni o di persone con ridotta capacità di difesa, o in direzione delle stesse, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico all’interno dei centri abitati. Le limitazioni non valgono esclusivamente per i fuochi d’artificio organizzati nell’ambito di manifestazioni regolarmente autorizzate. La sera del 31 dicembre saranno presenti sul territorio gli agenti della Polizia locale, impegnati in attività di controllo e vigilanza per garantire il rispetto dei divieti. Per chi non rispetta le disposizioni è prevista una sanzione amministrativa di 50 euro.
«I botti e i fuochi d’artificio hanno effetti molto gravi sugli animali, sia domestici che selvatici – spiega il consigliere delegato Valentina Bado – perché i rumori forti possono provocare panico, reazioni istintive e incontrollate, con conseguenze anche pericolose; per questo rivolgo un appello ai proprietari di animali affinché, durante i festeggiamenti di fine anno, prestino particolare attenzione e mettano in sicurezza i propri animali, proteggendoli da situazioni di forte stress».