Torna anche quest’anno “Albignasego incontra la salute”, l’iniziativa promossa dal Comune di Albignasego che da gennaio ad aprile propone un calendario di incontri gratuiti dedicati alla salute e al benessere della persona. Gli appuntamenti, a ingresso libero, si svolgeranno dalle ore 20:45 presso la Sala G. Verdi e affronteranno temi di grande attualità che spaziano dall’alimentazione alla prevenzione, dal primo soccorso al benessere psicologico di bambini e adolescenti.
Il ciclo di incontri nasce con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza strumenti concreti di informazione e prevenzione, coinvolgendo professionisti qualificati e realtà del territorio, per accompagnare le persone nelle diverse fasi della vita e promuovere uno stile di vita sano e consapevole.
“Albignasego incontra la salute è un appuntamento ormai consolidato e molto atteso dalla cittadinanza – sottolinea il Sindaco Filippo Giacinti –. Vogliamo offrire alla cittadinanza uno strumento concreto di informazione e confronto, convinti che solo attraverso la conoscenza e la condivisione sia possibile costruire reali strumenti di prevenzione e di aiuto per affrontare le problematiche quotidiane. Questo ciclo di incontri affronta temi legati alla salute fisica, psicologica e sociale, grazie al contributo di professionisti qualificati e di importanti realtà del territorio.”
Il programma prevede sette serate, ognuna dedicata a un tema specifico. Si parte il 14 gennaio con “Dieta mediterranea e cucina italiana. Patrimoni culturali e di salute”, un cooking show in collaborazione con LILT Padova, a cura del dietista ed esperto in culinary medicine Daniele Nucci.
L’11 febbraio l’incontro “Nutrizione, benessere e longevità” affronterà il tema dell’alimentazione consapevole come strategia preventiva, con il biologo nutrizionista Nicola Lissi.
Il percorso proseguirà con due serate dedicate all’adolescenza e alle fragilità giovanili: il 4 marzo con “Vita, amicizie e sessualità: come sostenere l’adolescente che cresce” e il 25 marzo con “Dipendenze: tra cellulari, social, videogiochi e sostanze. Quando preoccuparsi e come prevenire”, entrambe condotte dallo psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva Thomas Rivetti.
L’8 aprile sarà dedicato a un tema di grande utilità pratica, “Primo soccorso e manovre di disostruzione”, a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Maserà.
Infine, il ciclo si concluderà con due incontri sul mondo della scuola e dell’apprendimento: il 22 aprile con “Difficoltà e disturbi degli apprendimenti. Quali le differenze e come riconoscerle” e il 29 aprile con “Disturbo dell’attenzione o semplice vivacità? Come aiutare i nostri figli”, con Thomas Rivetti e Ginevra Gargano, psicologa specialista nei disturbi dell’apprendimento.
“Il programma di quest’anno è stato pensato ascoltando i bisogni della comunità e osservando le problematiche più ricorrenti che emergono nel confronto quotidiano con famiglie, genitori e cittadini – spiega il Consigliere comunale delegato alla salute e moderatore degli incontri Daniele Maran –. Abbiamo voluto costruire un percorso che unisse informazione scientifica, prevenzione e supporto concreto, toccando temi che riguardano tutte le età: dall’alimentazione alla salute psicologica, dalle dipendenze al primo soccorso. L’obiettivo è far sentire le persone meno sole e più consapevoli.”