Prosegue il percorso avviato sul fronte della mobilità sostenibile, consolidando il riconoscimento di “Comune Ciclabile 2025” assegnato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB). Dopo la proclamazione ufficiale avvenuta lo scorso luglio, nel mese di dicembre l’Amministrazione comunale ha ricevuto la bandiera fisica con i due bikesmile, simbolo concreto dell’ingresso di Albignasego nel circuito nazionale dei Comuni impegnati nella promozione dell’uso della bicicletta.
“Un riconoscimento che non rappresenta un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare di più” dichiara l’assessore alla Mobilità Sostenibile Valentina Luise . In quest’ottica, il Comune ha avviato un dialogo strutturato con FIAB, impegnandosi a organizzare nella primavera prossima un’attività di sensibilizzazione rivolta ai cittadini, con l’obiettivo di promuovere l’uso quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, salutare e accessibile.
“Il conferimento della bandiera – sottolinea l’assessore – è un segnale importante che valorizza il lavoro svolto finora, ma soprattutto rafforza la nostra volontà di investire ulteriormente sulla mobilità ciclabile. La collaborazione con FIAB ci consentirà di affiancare alle infrastrutture anche iniziative di sensibilizzazione fondamentali per un vero cambiamento culturale”.
Nel corso dell’anno verrà redatto il Biciplan il nuovo piano ciclabile che aggiornerà quello esistente con tutte le nuove progettualità dei percorsi di mobilità lenta.
Parallelamente prosegue il lavoro sulle infrastrutture ciclabili. Una volta conclusi i progetti della pista ciclabile di via Torino e del secondo stralcio della pista di via Manzoni, l’Amministrazione comunale provvederà a trasmettere un aggiornamento a FIAB con l’obiettivo di migliorare il punteggio ottenuto e ambire a un numero maggiore di bikesmile nelle prossime edizioni del riconoscimento.