È stato approvato dalla Giunta comunale di Albignasego il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2026-2028 (PIAO), lo strumento che unifica e coordina la programmazione dell’ente, determinando servizi, priorità e obiettivi dell’Amministrazione in materia di performance, anticorruzione, trasparenza, organizzazione del personale, formazione e lavoro agile. con particolare attenzione alla digitalizzazione dei servizi, alla razionalizzazione delle spese e all’eliminazione dello spreco di carta, attraverso la predisposizione di nuovi flussi e processi digitali. In questa stesura, l’Amministrazione ha deciso di porre maggiore attenzione alla digitalizzazione dei servizi, alla razionalizzazione delle spese, prevedendo nuovi flussi e processi più efficienti e informatizzati.
«Il Piano assume un ruolo centrale nel garantire coerenza tra obiettivi e modalità di gestione, aumentando l’efficienza dell’azione amministrativa e consolidando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni» – spiega l’assessore al bilancio Marco Mazzucato.
Il PIAO fornisce all’azione amministrativa una direzione comune e condivisa, trasformando la programmazione in una strategia operativa capace di rendere più efficiente il lavoro interno e migliorare la qualità dei servizi erogati. Allo stesso tempo aumenta la responsabilità dell’ente, chiarendo finalità, risultati attesi e impegni assunti verso la comunità.
“Abbiamo voluto definire in tempi brevi il Piano Integrato di Attività e Organizzazione per dotare il Comune di uno strumento strategico capace di rendere l’amministrazione sempre più vicina ai cittadini e pienamente improntata alla trasparenza. - dichiara il vice sindaco reggente Gregori Bottin – Si è lavorato per costruire una struttura in grado di rispondere con tempestività, competenza e responsabilità alle esigenze della comunità, perché questo piano non rappresenta un semplice adempimento normativo, ma uno strumento concreto per migliorare l’organizzazione interna, valorizzare il personale e garantire servizi di qualità”.
“Attraverso il PIAO potremo condividere con i cittadini obiettivi chiari e misurabili, rendere i servizi e gli strumenti digitali, sempre più accessibili e assicurare una rendicontazione dell’azione amministrativa puntuale, trasparente e di facile comprensione”. Conclude Mazzucato.