20/02/2026 “DA VICINO NESSUNO È NORMALE – LA STORIA DI MARCO CAVALLO” SETTIMANA DELL’INCLUSIONE DAL 23 FEBBRAIO AL 1° MARZO 2026

Data:

20 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Albignasego, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Albignasego e la Biblioteca Comunale, dà il via dal 23 febbraio al 1° marzo 2026 a una nuova edizione della Settimana dell’Inclusione, dedicata quest’anno alla storia di Marco Cavallo e intitolata “Da vicino nessuno è normale”. Si tratta di un percorso rivolto principalmente agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, ma aperto all’intera cittadinanza. In occasione della Settimana dell’Inclusione, la nostra Villa Obizzi sarà illuminata di azzurro come il cavallo di Marco a partire dal 23 febbraio, come segno visivo di attenzione e sensibilità verso l’inclusione nella comunità.

La scelta di questo tema nasce da una vicenda che ha segnato la storia del nostro Paese: nel 1973, a Trieste, pazienti e medici dell’ospedale psichiatrico costruirono un grande cavallo azzurro di cartapesta chiamato Marco Cavallo. Quando quel cavallo uscì dalle porte del manicomio, divenne il simbolo di un cambiamento profondo, rappresentando il desiderio di dignità, libertà e riconoscimento delle persone ricoverate. Da allora, Marco Cavallo ricorda a tutti l’importanza dei diritti, del rispetto e dell’inclusione. È a questa storia potente e ancora attuale che il Comune ha scelto di dedicare la Settimana dell’Inclusione 2026, trasformandola in occasione di riflessione e crescita per tutta la comunità.

«Abbiamo voluto mettere al centro la storia di Marco Cavallo perché è un simbolo che parla ancora oggi alle nuove generazioni – dichiara Anna Franco, Assessore alle Politiche Sociali –. Racconta il superamento delle barriere, non solo fisiche ma culturali, e ci invita a riconoscere il valore di ogni persona. Nessuno è “normale” in senso assoluto: ciascuno è portatore di unicità e ricchezza, ed è su questo che dobbiamo costruire la nostra comunità.»

Il programma coinvolgerà in modo capillare le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio, grazie al lavoro condiviso dal Tavolo dell’Inclusione, dall’Istituto Comprensivo di Albignasego e dalla Biblioteca civica, insieme ad associazioni, cooperative e altre istituzioni locali. Durante la settimana saranno proposte letture-laboratorio della storia rivisitata di Marco Cavallo, attività di costruzione creativa del cavallo azzurro, laboratori di lettura animata e movimento espressivo, percorsi di kamishibai, laboratori musicali e momenti educativi dedicati al tema dell’inclusione.

Le attività, rese possibili grazie al prezioso contributo di Cooperativa Solaris, Associazione In-Oltre, Cooperativa Crescendo e ASD Officine Horses, prenderanno il via lunedì 23 febbraio e coinvolgeranno tutte le scuole dell’infanzia, i nidi integrati, le primarie e le secondarie del territorio. Il programma prevede letture, laboratori, giochi educativi e momenti di riflessione e confronto, progettati e modulati in base all’età dei partecipanti.

Giovedì 26 febbraio è in programma anche una lezione inclusiva con istruttori Special Olympics, a cura di ASD Aska, presso il Palazzetto Polivalente di via Pirandello alle ore 16.00: un evento gratuito e aperto a tutti, pensato per promuovere lo sport come strumento di integrazione e partecipazione.

Si continua poi con un appuntamento che darà a tutta la comunità la possibilità di vivere il progetto della Settimana dell’Inclusione, venerdì 27 febbraio alle ore 20.45 al Tecnogas Auditorium di Albignasego. L’incontro prevede lo spettacolo teatrale di e con Denis Varotto “L’amore in bilico tra un bacio ed un attacco di panico”, a cui seguirà un dialogo con lo psicologo e giornalista Massimo Cirri. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Sabato 28 febbraio le attività proseguiranno con una lettura animata del libro su Marco Cavallo in Biblioteca per la classe IV della Primaria L. Da Vinci di San Tommaso e con un’esperienza di avvicinamento al cavallo e al pony a cura di ASD Il Cuore Oltre l’Ostacolo in via Roncon, su prenotazione.

«La storia di Marco Cavallo ci insegna che il cambiamento nasce quando una comunità decide di guardare le persone con occhi diversi – conclude il Vicesindaco reggente Gregori Bottin –. La Settimana dell’Inclusione è un’occasione preziosa per rafforzare la rete tra scuola, associazioni e famiglie e per ribadire che il rispetto dei diritti e della dignità di ciascuno è il fondamento della nostra azione amministrativa. Vogliamo continuare a costruire una Città capace di accogliere, ascoltare e valorizzare ogni differenza.»

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 20/02/2026