Controllo edilizio

Data:
17 Gennaio 2020
Immagine non trovata

Telefono: 049.8042273

Fax: 049.8625188

E-mail: edilizia.privata@comune.albignasego.pd.it

PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

L'ufficio Controllo Edilizio svolge le funzioni di controllo previste dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia - Normativa tecnica per l'edilizia. In particolare, è competente per tutte le attività di vigilanza in materia urbanistico-edilizia, paesaggistico-ambientale, sicurezza impianti negli edifici, oltre che alle funzioni in materia di conglomerato cementizio armato, vigilanza ed attività sanzionatoria in materia di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche e provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche. Interviene altresì in presenza di eventuali situazioni di pericolo in relazione alla stabilità degli immobili.

La vigilanza comporta,nell'ipotesi di accertamento di violazioni aventi rilevanza anche penale, l'obbligo di denuncia all'Autorità Giudiziaria e il dovere di rispondere ad ogni ulteriore richiesta di accertamento e di esibizione da parte dell'Autorità Giudiziaria. La relazione tra attività di controllo edilizio e paesaggistico-ambientale risulta particolarmente compenetrata con l'attività che il giudice penale svolge al fine di accertare e reprimere i reati in materia.

 

L'ufficio Controllo Edilizio si occupa inoltre dei procedimenti inerenti a casi di rischio causato da stabili privati che comportino pericolo per la pubblica incolumità.