Servizi educativi, pubblica istruzione e nuove generazioni

Fax: 049.8625188

E-mail: scolastici@comune.albignasego.pd.it

PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

Nel Comune di Albignasego sono attive 7 scuole primarie (ex elementari) e una scuola secondaria statale di I° grado con una sede centrale ed una succursale a S. Agostino.

I principali servizi offerti sono la ristorazione scolastica ed il trasporto scolastico.

I servizi scolastici forniscono il pranzo ai bambini che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di I° nei giorni di rientro.
Il pasto viene preparato e consegnato caldo dalla Camst Coop A.R.L. specializzata nel settore.  I menù sono suddivisi per tipo di scuola e per periodo dell'anno (estate, inverno). Per usufruire del servizio mensa occorre acquistare la”ricarica mensa”. Dall’a.s. 2007/2008 infatti il sistema di gestione dei buoni mensa è stato informatizzato e viene gestito direttamente dalla ditta concessionaria del servizio. Con il nuovo sistema è possibile l’acquisto della ricarica mensa recandosi presso i rivenditori autorizzati.

E’ organizzato un servizio di trasporto scolastico per cui è previsto il pagamento di tariffe di €. 255,00 per andata e ritorno (suddivido in due rate acconto €. 115,00 e saldo €. 140,00) e €. 170,00 per solo andata o solo ritorno (suddiviso in due rate acconto €. 75,00 e saldo €. 95,00).  Le domande devono essere presentate  nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 maggio di ogni anno per l’anno scolastico successivo e vengono accolte compatibilmente con le corse e fermate già stabilite.

La gestione dei servizi scolastici comprende anche l’erogazione annuale all'Istituto Comprensivo e alla Presidenza della scuola secondaria di I° grado di appositi contributi per garantire il funzionamento, i sussidi didattici e la realizzazione di progetti/eventi educativi quali il progetto di educazione alimentare e la promozione alla lettura.

Rispetto agli utenti è invece prevista un’attività finalizzata all’erogazione di contributi:

• per libri di testo con contributo a carico della Regione Veneto volte a rimborsare parzialmente la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo dalle famiglie meno abbienti residenti nel Comune;
  • per “borse di studio” con contributo a carico della Regione Veneto volte a rimborsare parzialmente la spesa sostenuta dalle famiglie meno abbienti e residenti nel Comune (sussidi, frequenza, mensa e trasporto scolastico);
  • per “borse di studio” con contributo a carico del Comune di Albignasego per sostenere le spese di istruzione dei ragazzi frequentanti la scuola media superiore e/o l’Università.