L'ufficio si occupa delle procedure finalizzate alla acquisizione di immobili per la realizzazione di opere pubbliche, mediante accordi bonari con i proprietari privati o con procedura espropriativa. Si occupa altresì dell’utilizzo degli spazi ed aree pubbliche, della alienazione o concessioni a terzi di beni appartenenti al demanio comunale o al patrimonio indisponibile.
Occupazione spazi ed aree pubbliche
L’occupazione di aree pubbliche comporta di richiedere all’Ufficio Patrimonio le specifiche autorizzazioni e a versare la relativa tassa di occupazione in ragione della superficie e della durata della occupazione.
Alienazione beni appartenenti al demanio comunale e al patrimonio comunale
Tra gli obiettivi della Pubblica Amministrazione è quello di acquisire le risorse finanziarie per reinvestirle in opere pubbliche a servizio della collettività; a tal fine in fase di formazione del bilancio di previsione viene approvata una specifica programmazione ed individuati gli immobili che hanno perso le loro finalità pubbliche e di cui può essere programmata l’alienazione. L'ufficio si occupa di attuare detta programmazione tramite l’espletamento delle procedure previste da un apposito regolamento comunale, mediante asta pubblica o con trattativa privata.