Ufficio Stato Civile

L'ufficio si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

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Competenze

L'Ufficio di Stato civile provvede ad iscrivere negli appositi registri le nascite che gli vengono dichiarate - entro il 10° giorno ovvero le dichiarazioni di nascita ricevute da altri Ufficiali di Stato civile ma i cui genitori sono residenti nel Comune - e comunica l'evento all'Agenzia delle Entrate per l'attribuzione del codice fiscale, i matrimoni che vengono celebrati nel Comune o che coinvolgono persone residenti, i decessi avvenuti nel Comune o quelli di concittadini deceduti altrove, le variazioni di cittadinanza di residenti o di iscritti all'A.I.R.E. e tutte le altre variazioni che ogni persona ha nell'arco della sua vita 8cambiamenti di generalità, scelta di regime patrimoniale, acquisto o perdita cittadinanza, etc.).

L'Ufficiale di Stato Civile si occupa inoltre di redigere i verbali di pubblicazione di matrimonio, celebrare i matrimoni civili e rilasciare i certificati o gli estratti per sunto degli atti di nascita, di matrimonio e di morte ricavando i dati dai registri ove sono riportati i relativi atti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Servizi Demografici

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042211
Email: info@comune.albignasego.pd.it

Sede principale

Municipio di Albignasego

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042211
Email: info@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

Contatti

  • Telefono: 0498042245
  • Email: anagrafe@comune.albignasego.pd.it
  • PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

Pagina aggiornata il 04/12/2024