12/07/2024 CONTRIBUTI COMUNALI PER IL SUPPORTO AI SERVIZI DI PRE-SCUOLA E POST-SCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/2024

12 Luglio 2024

Dopo la conferma a bilancio, dell’impegno dell’Amministrazione, di sostenere le famiglie residenti con il contributo per i servizi di pre e post-tempo delle scuole dell'infanzia non statali, i nidi integrati e i micronidi convenzionati con il Comune, per l'anno scolastico 2023/2024, è ora possibile farne richiesta ufficiale nel sito della Città di Albignasego.
Questo contributo prevede un rimborso pari al 50% dell'importo sostenuto per ciascun servizio, fino a un massimo di €10,00 mensili per ciascun mese pagato, esclusi i servizi occasionali giornalieri. Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda online, entro il 18 settembre 2024, e conservare le ricevute dei pagamenti effettuati per agevolare le procedure di rimborso.
"Un impegno che come Amministrazione abbiamo voluto confermare anche per l’anno scolastico che si è da poco concluso. - Sottolinea Marco Mazzucato, Assessore alla pubblica istruzione - Riteniamo sia fondamentale supportare i cittadini nel tentativo di far conciliare la vita familiare con quella lavorativa”.
"Questo sostegno – aggiunge il Sindaco Filippo Giacinti – si somma al contributo ordinario annuale di € 600, riconosciuto alle Scuole dell'Infanzia, per ogni alunno residente iscritto e conferma la volontà dell'Amministrazione di rispondere alle necessità concrete delle famiglie, aiutando a coprire le spese per i bisogni educativi dei nostri piccoli cittadini, perchè riteniamo la scuola dell'infanzia uno stimolo fondamentale per la crescita personale e sociale dei bambini".
La Città di Albignasego ogni anno impegna ingenti risorse a bilancio a confermare il desiderio di supportare, in maniera concreta dal punto di vista economico, i cittadini e le famiglie: per il 2024 sono stati investiti 460 mila euro su nidi e scuole dell’infanzia, 21 mila euro su pre e post tempo, 360 mila euro sulla mensa, 111 mila euro sul trasporto scolastico, 195 mila euro nei centri estivi, 66 mila euro nello sport.
“Spese che sarebbero gravate sulle famiglie – precisa il Sindaco – ma sulle quali l'Amministrazione ha deciso di intervenire, per aiutare concretamente questa grande risorsa, partendo dall’ascolto del territorio, delle associazioni e delle realtà scolastiche, infatti oltre i sostegni economici sono numerosi i progetti e le attività, anche a carattere innovativo che vengono proposte”.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda per il contributo per il pre e post tempo si invita a visitare il sito ufficiale del Comune di Albignasego.

Venerdi 12 Luglio 2024