10/07/2024 “CI STO? AFFARE FATICA!” 2024 - I GIOVANI DI ALBIGNASEGO IN AZIONE PER LA COMUNITÀ

10 Luglio 2024

L’iniziativa “Ci sto? Affare fatica!”, giunta alla sua quarta replica, è in pieno svolgimento. Il progetto, che già dalle prime edizioni ha riscosso un grande successo e che quest’anno conta 13 squadre per un totale di 130 ragazzi, nasce dalla volontà dell'Amministrazione di educare gli adolescenti alla cittadinanza attiva.

"Fare esperienza di lavoro è un’opportunità importante per le giovani generazioni. – spiega il Sindaco Filippo Giacinti - Conoscere la fatica, l’impegno e apprendere dai più adulti i segreti dei mestieri rappresenta un valore inestimabile che, come Amministrazione, siamo felice di poter promuovere."

I ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che hanno aderito al progetto, sono impegnati in diverse attività di manutenzione nelle scuole, nelle strutture pubbliche e nei parchi cittadini.
“Lavorare per la comunità – continua il Sindaco - offre ai ragazzi esperienze significative per la loro vita sociale, aiutandoli a diventare cittadini consapevoli e responsabili”.
“I partecipanti riceveranno un buono fatica settimanale di 50 euro da spendere nei negozi del territorio, - precisa Anna Franco, assessore alle Politiche giovanili - saranno affiancati da giovani tutor e da handyman, figure senior con esperienza nelle attività artigianali e manuali,  favorendo così uno scambio generazionale”.

L’iniziativa è sostenuta dai contributi di FIDAS Padova - sezione di Albignasego e del centro commerciale Ipercity.

Le attività si stanno svolgendo nei parchi e includeranno lavori come giardinaggio, pulizia dalle ramaglie, sistemazione di panchine, giostrine e attrezzi per lo sport, verniciatura di tavoli e gazebo, manutenzione delle porte da calcio, campi da beach volley, pittura di ringhiere e cura delle colonie feline. Nelle scuole, i ragazzi si occuperanno di pitturare pareti, sistemare lavagne, pulire tavoli e panchine esterne, fare giardinaggio, tinteggiare gli esterni, riparare reti, aggiungere ghiaino, pitturare ringhiere e rastrelliere e installare attaccapanni. Al campo da calcio di San Giacomo, verranno smontate le porte, pulite le gradinate.

“Quest’anno i ragazzi si occuperanno anche dei 3 i cimiteri della Città - dichiara l’Assessore - prendendosi cura degli spazi dedicati ai nostri cari defunti, pulendo i viali, aggiungendo ghiaino dove serve e la pulendo le tombe abbandonate. Un'attività che aiuterà a dare dignità a questi luoghi sacri che normalmente i giovani non frequentano, un vero e proprio messaggio d’amore per tutti i nostri defunti, anche quelli dimenticati”

“L’iniziativa ha riscosso un grande successo, - conclude il Sindaco - con tutti i posti disponibili rapidamente occupati dai ragazzi. Questo progetto rappresenta molto più di un’attività estiva: è una vera e propria palestra di cittadinanza. Educare i giovani a prendersi cura del loro territorio è fondamentale per costruire una comunità coesa e responsabile. Vedere l’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi è una grande soddisfazione per noi, ma anche per tutta la cittadinanza che in questi giorni incontrerà le “Magliette rosse”(ndr divisa ufficiale dei ragazzi che aderiscono al progetto) in giro per il territorio.”

Mercoledi 10 Luglio 2024