18/10/2024 Anniversario ANC: una serata di musica e solidarietà per celebrare il legame con la comunità

18 Ottobre 2024

Si terrà sabato 19 ottobre alle 20,30 presso il Palazzetto Polivalente di Albignasego la serata dedicata al festeggiamento del 90° anniversario dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) delle sezioni di Maserà di Padova, Albignasego e Due Carrare. Un evento che non sarà solo un momento di festa, ma anche un’occasione per esprimere profonda gratitudine verso chi ha servito la comunità e continua a farlo, anche dopo il congedo dall’Arma dei Carabinieri.

Per rendere omaggio a questo importante anniversario, è stato organizzato un concerto che vedrà protagonisti il coro Mortalisatis, il Coro Grande, il Coro dell’Università di Padova e il Coro Polifonico di Piove di Sacco, accompagnati dall'Ensemble Strumentale Mortalisatis, sotto la direzione del Maestro Vazzoler.

“Abbiamo voluto organizzare questo emozionante evento per commemorare la nostra Associazione ed invitare tutta la cittadinanza a partecipare e condividere con noi questo importante traguardo - dichiara il Presidente dell’ANC Car. Zanatta Mauro – Un evento che oltre a riunire e allietare vuole anche essere un’occasione di solidarietà, l’intero ricavato della serata sarà devoluto all’ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri), per contribuire a sostenere le famiglie di chi ha servito il Paese con onore e dedizione”.

L’Associazione Nazionale Carabinieri, che affianca l’Arma attiva, attraverso i suoi volontari coordinati dal Car. Fabrizio Callegaro, ha una lunga tradizione di impegno sociale e culturale nelle comunità di Maserà, Albignasego e Due Carrare. Da anni, il gruppo si distingue per il suo operato nel promuovere attività benefiche a favore di enti locali, attività ricreative e culturali per la cittadinanza, si affianca inoltre alle associazioni e alla Polizia Locale svolgendo attività di controllo in diverse aree del territorio comunale, comprese le aree verdi, partecipa a tutte le occasioni ufficiali in uniforme con bandiera e alfiere.

La serata sarà l’occasione per celebrare non solo l’anniversario dell’ANC, ma anche per ricordare e onorare i valori che questa associazione rappresenta: fedeltà, sacrificio e dedizione al servizio del prossimo. Valori che si riflettono nell’operato quotidiano dei suoi membri e nel forte legame con la cittadinanza. Un legame che, come sottolineato dalle parole del Sindaco di Albignasego, è stato costruito con anni di dialogo e collaborazione continua, sempre orientata al bene comune.

“L’ANC non è solo una testimonianza del passato glorioso dell’Arma – ha dichiarato il Sindaco Filippo Giacinti – ma è una realtà viva e attiva che, attraverso il volontariato e il servizio alla comunità, continua a essere un punto di riferimento per la sicurezza e il benessere della cittadinanza. È inoltre un modello virtuoso di cooperazione intercomunale, una collaborazione che è un esempio di come l'impegno e i valori condivisi possano estendersi oltre i confini territoriali, unendo le forze per promuovere iniziative e progetti comuni a beneficio di tutti.”

Venerdi 18 Ottobre 2024