24/10/2024 Avviso Pubblico e il Comune di Albignasego presentano "Il sequestro: gli 831 giorni di Carlo Celadon

24 Ottobre 2024

Continua la collaborazione tra Avviso Pubblico e il Comune di Albignasego, che venerdì 25 ottobre alle ore 20:45 presso il Palazzetto Polivalente in via Pirandello, 2 presentano lo spettacolo "Il Sequestro: gli 831 giorni di Carlo Celadon".

Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia Teatro Bresci, racconta la drammatica storia del sequestro di Carlo Celadon, uno dei più lunghi nella storia italiana, avvenuto tra il 1988 e il 1990 ad opera della 'Ndrangheta. Questo evento segna una tappa fondamentale nella lotta contro i sequestri di persona, che per lungo tempo hanno rappresentato una delle principali attività criminali delle organizzazioni mafiose in Italia.

La storia del giovane Carlo Celadon, rapito per 831 giorni, è un racconto di resistenza e sopravvivenza che ha scosso l’opinione pubblica e portato a un cambiamento significativo nella legislazione italiana contro i sequestri. Lo spettacolo, scritto da Marco Gnaccolini, diretto da Anna Tringali e interpretato da Giacomo Rossetto, ricostruisce le fasi più drammatiche di questo evento e lo inserisce nel più ampio contesto della stagione dei sequestri, un periodo storico che vide quasi 700 rapimenti a scopo estorsivo in Italia, molti dei quali compiuti dalla ’Ndrangheta. Grazie alla legge del 1991, che bloccava i beni delle famiglie delle vittime, questo fenomeno è progressivamente scomparso nel nostro Paese, ma continua a rappresentare una minaccia in altre parti del mondo.

La rappresentazione si inserisce in un più ampio progetto di sensibilizzazione che il Comune di Albignasego, in collaborazione con Avviso Pubblico, porta avanti da anni per promuovere la cultura della legalità. Un progetto che coinvolge anche l'Istituto Comprensivo del territorio, che ha introdotto nelle sue attività didattiche percorsi dedicati alla giustizia e alla cittadinanza attiva, attraverso la lettura e la discussione di temi legati alla legalità. L’iniziativa mira a sensibilizzare non solo i giovani ma anche gli adulti, affinché la consapevolezza sui fenomeni mafiosi e la memoria di eventi come il sequestro di Carlo Celadon diventino strumenti di riflessione critica e di lotta contro l’illegalità.

"Questo spettacolo rappresenta un'occasione importante per ribadire l’impegno del Comune nella promozione della giustizia e nella lotta contro le infiltrazioni mafiose. - dichiara il consigliere con delega alla legalità Gaetano Grandi - La collaborazione con Avviso Pubblico, un’associazione nazionale nata con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità nelle amministrazioni pubbliche, è parte integrante di questo percorso. Avviso Pubblico fornisce formazione continua ad Amministratori e dipendenti pubblici, affinché siano sempre pronti a riconoscere e contrastare eventuali rischi di infiltrazione criminale. Oggi, oltre 500 comuni italiani fanno parte di questa rete, contribuendo allo sviluppo di strategie condivise per la prevenzione delle attività mafiose a livello locale e nazionale."

La partecipazione allo spettacolo è gratuita fino a esaurimento posti.

Giovedi 24 Ottobre 2024