16/10/2024 40° anniversario della Protezione Civile di Albignasego e progetto Cicero: due giorni di celebrazioni ed esercitazioni aperte alla cittadinanza

16 Ottobre 2024

Il weekend del 19-20 ottobre ad Albignasego sarà teatro di un evento aperto a tutta la cittadinanza dedicato alla Protezione Civile in occasione del 40° anniversario della sua fondazione. La manifestazione vedrà la partecipazione attiva dei volontari della Protezione Civile dell'Unione Pratiarcati, del Gruppo Comunale di Abano Terme e dei Vigili del Fuoco di Labin (Albona, Croazia), coinvolti nel Progetto Cicero, una collaborazione transfrontaliera che punta a rafforzare la cooperazione internazionale nelle operazioni di soccorso e prevenzione delle emergenze.
"È molto emozionante prepararsi a celebrare questo anniversario così significativo per la nostra comunità.- ha dichiarato il sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti - La Protezione Civile di Albignasego è divenuta, nel corso degli anni, un pilastro essenziale per la sicurezza e la prevenzione della Città, grazie al prezioso contributo di tutti i volontari che, con dedizione e professionalità, operano quotidianamente per il bene comune. Un sentito grazie va a coloro che, 40 anni fa, hanno avuto la lungimiranza e il coraggio di fondare questa realtà, e a chi, oggi, ne porta avanti i valori con lo stesso impegno e passione. Come Amministrazione, il nostro desiderio è continuare a investire in risorse, formazione e infrastrutture, affinché i volontari possano proseguire la loro attività con la massima efficacia."
L'evento, che si svolgerà tra Maserà di Padova e Albignasego, offrirà al pubblico l'opportunità di assistere a dimostrazioni pratiche di salvataggio e gestione delle emergenze. Il calendario delle attività prevede simulazioni di ricerca con unità cinofile e droni, operazioni di soccorso in altezza e dimostrazioni con le scuole per sensibilizzare i più giovani sulla sicurezza. Sarà presente un maxischermo attraverso il quale i cittadini potranno assistere in diretta streaming all'operatività dei droni, mostrando come queste tecnologie vengano impiegate a distanza per migliorare le operazioni di soccorso. Nella giornata del 19 ottobre, presso Piazza del Donatore ad Albignasego, si terrà inoltre la cerimonia ufficiale per celebrare i 40 anni della Protezione Civile locale, con l’intervento delle autorità cittadine e momenti di intrattenimento come l'esibizione della banda musicale e le dimostrazioni delle unità cinofile. Domenica 20 ottobre, invece, la piazza accoglierà la campagna di prevenzione IONONRISCHIO, dedicata alla sensibilizzazione sui rischi naturali e sui comportamenti da adottare in caso di emergenze.
“La Protezione Civile non è solo sinonimo di intervento tempestivo nelle situazioni di emergenza,- spiega Daniele Maran, consigliere delegato - ma è anche un punto di riferimento fondamentale nella prevenzione e nella formazione dei cittadini. Conoscere il territorio, comprenderne i rischi e sapere come affrontarli rappresenta il primo passo per una comunità preparata e capace di prevenire i danni prima che si verifichino. Per raggiungere questo obiettivo, la Protezione Civile collabora costantemente con le associazioni del territorio, mettendo in rete risorse e competenze diverse, per garantire una risposta efficace alle emergenze e assicurare la sicurezza di tutti. Solo attraverso una sinergia tra istituzioni e cittadinanza possiamo costruire una comunità pronta a reagire alle sfide che si presentano “.
Un chiaro esempio di sinergia è rappresentato dal progetto internazionale CICERO, che dimostra come la collaborazione possa estendersi anche oltre i confini nazionali, in questo caso tra Italia e Croazia. Le competenze congiunte dei due paesi consentono di perfezionare le procedure di prevenzione e gestione delle catastrofi, con un'attenzione particolare all'impatto dei cambiamenti climatici.
“Questo progetto segna un passo significativo nel rafforzamento della nostra Protezione Civile, permettendoci di prevenire e gestire le emergenze in un contesto europeo. - specifica l’Assessore ai Progetti e finanziamenti europei Anna Franco - Grazie a questa iniziativa, il prezioso lavoro dei nostri volontari non si ferma ai confini nazionali, ma si estende, creando un ponte tra enti che condividono un obiettivo comune: proteggere vite e ambiente. L'alleanza con i nostri partner croati non solo ci permette di migliorare le nostre competenze tecniche, ma accresce la nostra capacità di rispondere a emergenze di ogni genere, grazie allo scambio di esperienze e conoscenze. Contemporaneamente le campagne di comunicazione congiunte puntano a sensibilizzare i cittadini, rendendoli più consapevoli e preparati a reagire di fronte ai rischi climatici e ambientali. Questa collaborazione internazionale è un modello di successo, che rafforza la resilienza delle nostre comunità e contribuisce in modo concreto alla sicurezza collettiva”.
Il programma completo della due giorni dedicata alla Protezione Civile è consultabile nel Sito del Comune di Albignasego e nelle pagine social ufficiali della Città.

Mercoledi 16 Ottobre 2024