14/10/2024 Villa Obizzi si illumina di blu e rosa per il Babyloss Awareness Day

14 Ottobre 2024
14/10/2024 Villa Obizzi si illumina di blu e rosa per il Babyloss Awareness Day

È pronta a tingersi di rosa e azzurro Villa Obizzi, la villa simbolo del Comune di Albignasego, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile, che si terrà martedì 15 ottobre.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di aderire all’iniziativa, promossa dall’associazione "CiaoLapo" Onlus, illuminando la storica villa con i colori simbolo di questa giornata per sensibilizzare su un tema tanto delicato.

La Giornata Mondiale del Lutto Perinatale nasce per dare voce a tutte quelle famiglie che hanno vissuto il dramma della perdita di un figlio tra la 28ª settimana di gestazione e il 7º giorno di vita del neonato, un evento che in Italia tocca circa 4 famiglie ogni 1000 nati, una realtà che coinvolge moltissime persone ma di cui poco si parla.

"L'obiettivo è portare l'attenzione su una tematica tanto dolorosa quanto ignorata - afferma l’assessore alla famiglia Anna Franco - Illuminare Villa Obizzi di blu e rosa rappresenta un gesto simbolico per sostenere chi ha vissuto questa tragica esperienza, sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare una riflessione su un tema ancora tabù."

Il BabyLoss Awareness Day mira a rompere il silenzio sulla morte in gravidanza e subito dopo il parto, promuovendo una maggiore consapevolezza sui fattori di rischio, le cure necessarie per i genitori e l'importanza di un'assistenza sanitaria adeguata.

"Perdere un figlio è il dolore più grande che un genitore possa vivere. Le statistiche ci ricordano che una gravidanza su sei si interrompe, spesso senza cause evidenti – conclude l'assessore Franco –. Per questo motivo, riteniamo essenziale sensibilizzare non solo i cittadini, ma anche il personale medico su come affrontare e supportare chi vive questa tragedia, è fondamentale che gli operatori sanitari siano preparati a sostenere le famiglie, partendo dal garantire spazi idonei all’interno delle strutture ospedaliere."

Le sere del 14 e 15 ottobre, Villa Obizzi si illuminerà di rosa e di azzurro, un gesto simbolico ma significativo per ricordare e sostenere tutte le famiglie che portano dentro di sé una ferita tanto profonda.

Lunedi 14 Ottobre 2024