30/09/2024 Albignasego inaugura l'Università per gli Adulti: cultura e socializzazione per tutti

Data di pubblicazione:
30 Settembre 2024
30/09/2024 Albignasego inaugura l'Università per gli Adulti: cultura e socializzazione per tutti

“Nasce ad ottobre 2024 l’Università per gli Adulti, un progetto creato dalla volontà di offrire ai cittadini di Albignasego uno spazio dedicato alla crescita personale e alla condivisione culturale – spiega il Sindaco Filippo Giacinti –. Grazie a questa iniziativa organizzata in collaborazione con l’Auser del territorio, sarà possibile partecipare a un programma formativo ampio e variegato, pensato per stimolare curiosità e arricchire le conoscenze in un contesto informale e aperto a tutti.”

L'Università per gli Adulti sarà presentata ufficialmente durante lo spettacolo teatrale "Novecento - La leggenda del pianista sull’oceano" di Alessandro Baricco, con Renato Veronese e la regia di Antonello Pagotto. L'evento si terrà il 6 ottobre alle ore 15:30 presso il Palazzetto Polivalente di Via Pirandello. L'ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

L'iniziativa si propone di creare un ambiente stimolante, in cui, oltre ad apprendere e crescere personalmente, sarà possibile stringere nuove relazioni. I partecipanti potranno accedere a un'ampia offerta formativa che spazia dalle discipline classiche come filosofia, storia e arte, fino a materie più moderne e scientifiche come la tecnologia. Saranno inoltre organizzate uscite didattiche, durante le quali gli studenti potranno approfondire sul campo i temi trattati in aula, rendendo l’apprendimento più coinvolgente.

“L’Università per gli adulti, rappresenta un'importante opportunità formativa aperta a tutti, nata con l’obiettivo di stimolare la mente, arricchire la curiosità e favorire la socializzazione attraverso la cultura e la creatività - aggiunge Marco Mazzucato Assessore alla Cultura - è rivolta a chiunque desideri aggiornarsi e sviluppare un interesse per le materie più diverse, crediamo che investire nella cultura e nella socializzazione sia fondamentale per il benessere di tutti i cittadini, a qualsiasi età”.

L'anno accademico sarà suddiviso in due periodi: il primo da ottobre 2024 a gennaio 2025 e il secondo da febbraio ad aprile 2025, con incontri che si terranno i martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30 presso la Sala Verdi di Villa Obizzi. Non è necessaria la prenotazione e la partecipazione sarà completamente gratuita. Le lezioni copriranno una vasta gamma di materie, dalla storia all’arte, dalla filosofia alla salute, fino alla religione e alla tecnologia. Particolare attenzione sarà riservata alle donne straordinarie della storia, che verranno analizzate e celebrate in specifiche lezioni.

L’organizzatore del progetto è L'Auser di Albignasego, un'associazione di volontariato e di promozione sociale, apartitica e aconfessionale, che opera senza fini di lucro che si impegna per offrire a tutti i cittadini, indipendentemente dall'età, occasioni di crescita sociale, civile e culturale. L’associazione, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Albignasego, garantisce il supporto logistico ed economico per la realizzazione del programma, in collaborazione con altre associazioni locali, contribuendo a creare una rete solida e condivisa sul territorio.

Per ulteriori informazioni sull’Università per gli Adulti e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare la Biblioteca di Albignasego al numero 049.8042229, oppure i referenti Claudia (349.6360661) e Lorenzo (338.8800564). È possibile anche inviare una mail agli indirizzi biblioteca@comune.albignasego.pd.it o albignasego@auser.pd.it. Gli incontri si terranno presso la Sala Verdi di Villa Obizzi, in Via Roma 163, i martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 30 Settembre 2024