11/10/2024 Crescono le strutture sportive ad Albignasego: inaugurato il nuovo impianto sportivo di San Giacomo intitolato a Piermario Morosini

11 Ottobre 2024

"Prosegue la valorizzazione delle infrastrutture sportive della Città con l’inaugurazione del nuovo impianto sportivo di via Callas a San Giacomo - dichiara il Sindaco Filippo Giacinti – Sabato scorso abbiamo aperto al pubblico il nuovo complesso, atteso da anni, e siamo già al lavoro per la realizzazione di nuovi campi da tennis, che saranno avviati l’anno prossimo. A breve presenteremo alla cittadinanza il progetto per il nuovo parco che nascerà al posto del vecchio campo da calcio. L’obiettivo della riqualificazione dello spazio verde è quello di creare un’area centrale per il quartiere di San Giacomo, uno spazio di ritrovo non solo per i bambini, ma anche per i ragazzi e le famiglie. Lo spazio che oggi è dedicato agli spogliatoi sarà oggetto di un'importante riqualificazione. Verrà realizzato un bar, così da dare attuazione alla proposta vincitrice del bilancio partecipativo del 2021, e una sala polivalente che sarà messa a disposizione del quartiere."

Sabato 5 ottobre è stato inaugurato in via M. Callas il nuovo impianto sportivo di San Giacomo. Come da consolidata tradizione del Comune di Albignasego anche questo campo è stato intitolato ad una figura illustre nell’ambito dello sport, per questa occasione è stato scelto Piermario Morosini calciatore noto per la sua carriera professionale e per la sua umanità, scomparso prematuramente durante una partita di calcio nel 2012.

“Piermario Morosini, cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, ha vestito le maglie di importanti club come il Livorno, il Vicenza, l’Udinese e il nostro Padova.- spiega l’Assessore allo sport Gregori Bottin - La sua carriera ha lasciato un segno profondo nel cuore di tutti gli appassionati di calcio, lo ricordiamo non solo per il suo talento in campo, ma anche per la capacità di affrontare con dignità e resilienza le numerose tragedie personali che hanno segnato la sua vita. Morosini nella sua breve storia ha rappresentato valori importanti come dedizione, coraggio e passione, qualità che ben rappresentano lo spirito che riteniamo fondamentali nello sport, e per questo tutta l’Amministrazione si è trovata concorde nel dedicare a lui questo nuovo impianto”.

Negli ultimi anni il Comune di Albignasego ha intitolato gli impianti sportivi a figure illustri che si sono distinte per il loro impegno e i risultati ottenuti. Sono stati i cittadini i primi coinvolti nella scelta: attraverso un sondaggio online è stato possibile proporre nomi di personaggi da associare agli impianti sportivi del territorio legati al mondo dello sport, con particolare attenzione a quelli locali.

Il campo sportivo di San Tommaso è stato dedicato a Massimo Montagna, storico farmacista della Città e presidente dell’Albignasego calcio. Il campo dei Ferri porta il nome di Marilena Loteni, un'insegnante di scuola elementare molto amata dalla comunità, che ha dedicato la sua vita ai bambini della città. Il campo di Lion, invece, è stato intitolato ad Alfonsina Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia, un'autentica pioniera della parità di genere nello sport. Il campo sportivo di Carpanedo è stato intitolato a Linda Scattolin, triatleta che si è distinta per la sua tenacia e per aver raggiunto importanti traguardi sportivi, mentre il Palatenda di Sant'Agostino è stato dedicato a Federico Piran, un rugbista locale noto per la sua determinazione. Anche il Palazzetto polivalente di San Tommaso porta il nome di un personaggio importante: Fantino Cocco, un giornalista sportivo che ha raccontato con passione le imprese degli atleti della provincia. Il Palasport di via Torino onora la memoria di Luigi Gazzabin, grande appassionato di atletica, mentre il campo sportivo di San Lorenzo è dedicato a Stefano Borgonovo, noto calciatore che ha combattuto con coraggio contro la SLA.

“La decisione di intitolare l’impianto a Piermario Morosini – conclude il Sindaco - è parte integrante di una visione più ampia che mira a promuovere i valori dello sport e dell'impegno sociale. La nostra Amministrazione si dedica costantemente a sostenere ed appoggiare le società sportive che incoraggiano il movimento e il benessere, e grazie a questa collaborazione la nostra Città ha ottenuto il riconoscimento di Comune attivo”.

Venerdi 11 Ottobre 2024