10/10/2024 Borracce termiche per gli alunni delle classi 1ª e 2ª della scuola primaria

10 Ottobre 2024

In questi giorni l’Amministrazione comunale ha fatto distribuire a tutti gli alunni delle classi 1ª e 2ª della Scuola Primaria di primo grado un totale di circa 500 borracce termiche. Ogni borraccia, personalizzata con lo stemma del Comune, è stata accompagnata da una lettera del Sindaco, con un messaggio di incoraggiamento e sensibilizzazione rivolto ai giovani studenti.

L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle politiche di sensibilizzazione ambientale del Comune, mira a promuovere l’uso di materiali riutilizzabili e ridurre il consumo di plastica monouso.

“Attraverso questo semplice gesto – spiega il sindaco Filippo Giacinti - vogliamo trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di comportamenti eco-sostenibili, anche nelle piccole azioni quotidiane”.

Il Comune di Albignasego inoltre è attivamente impegnato in una serie di progetti volti alla sensibilizzazione dei giovani cittadini, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo. Tra questi, rivestono particolare importanza le iniziative di educazione alimentare, che vedono la collaborazione dei docenti e del personale scolastico. L'obiettivo principale è ridurre gli sprechi, come dimostra l'introduzione della “No Spreco Bag”, un contenitore termico, fornito dal Comune, che consente agli studenti di portare a casa eventuali avanzi di cibo. Inoltre, il cibo non servito nelle mense scolastiche viene donato a organizzazioni non lucrative di utilità sociale presenti sul territorio.

“Sono tutte iniziative pensate per promuovere la cultura del rispetto e della sostenibilità, - aggiunge Marco Mazzucato Assessore alla pubblica istruzione – in un progetto dove i più giovani sono protagonisti di azioni concrete di impatto sociale, capaci di contribuire alla crescita di una comunità consapevole e responsabile”.

Giovedi 10 Ottobre 2024